UN INCENTIVO PER UN SOGGIORNO A BASTIA
Le Isole del mediterraneo a deroga della loro grandezza vengono visitate quasi esclusivamente durante l’estate o in primavera inoltrata. Ma il loro fascino e la loro autenticità si esprime meglio durante l’autunno ed il tiepido inverno, questo comporta per gli uffici del turismo locali una vera fatica nell’acquisire turisti anche per brevi periodi.

La città di Bastia in Corsica, sta combattendo da anni questa tendenza con una serie di manifestazioni culturali che vanno dal Salone dei fumettisti internazionali, al cinema Italiano con ospiti di eccezione. Inoltre la Municipalità per il secondo anno ha aperto le porte gratuitamente nei giorni feriali da ottobre ad aprile al loro rinomato Museo posto nel Palazzo del Governatore.

Ed eccoci quindi con un rapido passaggio in nave da Livorno a Bastia (o da Savona e Nizza), nella città Corsa a misura d’uomo più vicina all’Italia, non solo per approfittare della sua rinomata cucina, dei suoi vini di Patrimonio che si coltivano a pochi chilometri, o scoprire nelle sue “carrere” della città vecchia curiose boutiques, ma anche per visitare il Museo di Bastia ed il Palazzo del Governatore.

Di natali Genovesi questo austero palazzo fortificato, posto in cima alla città e dominante il porto, racchiude la sua storia oltre ad opere d’arte tra cui la Collezione Carlini e ad ospitare collezioni temporanee e grandi eventi.
Albert Redusa Levy