MILLENNIALS, CONSUMATORI DI NUOVI STILI DI VITA
I Millennials per molti settori del marketing sono divenuti un problema irrisolvibile, il turismo è uno dei settori più amati da questa generazione, ma nel settore ad iniziare dai TO agli Agenti di Viaggio non riescono a comprendere le loro abitudini di consumo, di conseguenza è quasi impossibile essere competitivi nei prodotti. Sappiamo che i Millennials amano viaggiare il 60% ha fatto più di 6 viaggi negli ultimi due anni stando ai dati della ricerca 'Travel Young’ presentata durante EnVision, l'evento organizzato da Sabre.

Due terzi di loro prenotano direttamente attraverso il web, con il seguente dettaglio: 37 delle Ota, il 29 via mail, il 21 via telefono e solo circa il 10% si reca in agenzia. I Millennials sono facilmente influenzabili dalle recensioni sui metamotori come TripAdvisor e dal consiglio degli amici, questo appare attraverso la ricercadello Studio Giaccardi & Associati di cui la consulente Lidia Marongiu, ha presentato la ricerca.


Come è possibile allora intercettarli? “La prima cosa è creare una mailing list profilata per età e, visto che sono costantemente connessi, è possibile pensare a una campagna Facebook ed Instagram targettizzata. Magari anche geolocalizzata, per fornire servizi ad hoc mentre sono in vacanza...." ha commentato la Consulente Lidia Marongiu.

Sicuramente l'offerta dovrà considerare le nuove forme di strutture ricettive: “La Generazione Y cerca lo spirito della scoperta, il bisogno di felicità, la curiosità di luoghi e costumi, il desiderio dell’incontro nella comunità nel viaggi. Adesso sono ragazzi, ma tra qualche anno diventeranno la nuova classe dirigente”, conclude la Marongiu.


A questo punto tocca ai TO ragionare su nuovi schemi di viaggio e di costi, ma sopratutto utilizzare nuovi sistemi di comunicazione per portare questa generazione di nuovo in Agenzia o catturarli attraverso delle Agenzie on-line.
Albert Redusa Levy