LISBONA CAPITALE EUROPEA DELLA STREET ART
Arte di strada (o arte urbana) è il nome dato dai media a quelle formedi arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente, attraversotecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica,proiezioni video, sculture ecc… Un tempo si chiamavano semplicemente graffiti(o, a seconda della grandezza, murales) ed erano visti con sospetto e diffidenza daiperbenisti cultori dell’arte tradizionale; adesso invece questa forma d’espressione hatrovato una sua dimensione artistica riconosciuta a livello internazionale.
Opere di street art sono visibiliin tantissime città del mondo, da New York a Parigi, da Milano a San Paolo, ma la vera culla dell'arte di strada è senza dubbio Lisbona, eletta per ben due volte capitale europea e meta preferitadagli amanti di questo genere artistico 2.0. Nel 2009, infatti, la CamaraMunicipal ha istituito la GAU (Galeria de Arte Urbana), che altro non è cheun’unità del Departimento de Património Cultural del Comune, che si occupa diricercare, individuare e concedere gratuitamente agli artisti pareti e altrispazi della città rendendola così un museo a cielo aperto.
Ed è proprio a Lisbona, la patriadella street art, che si terrà, dal 30 aprile al 15 maggio MURO - Festival de Arte Urbana, una manifestazionetrasversale che unisce graffiti, stencil e murales a cinema, musica, arti distrada o teatro. Un esempio di arte nell’arte in chiave contemporanea cheriunirà i più importanti writer provenienti da tutto il mondo, e un’occasioneunica per scoprire il fascino artistico della capitale portoghese.
Francesca Giustiniani