UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA LETTERATURA SHAKESPEARIANA ATTRAVERSO LE METROPOLITANE DI LONDRA
Lady Macbeth, Amleto o Otello: immaginate che bello potersi imbattere ogni mattina nella poetica shakespeariana prima di aver raggiunto il proprio posto di lavoro? A Londra si può!
In occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare la capitale britannica ha deciso di rendere omaggio allo scrittore dedicando a ogni linea metropolitana un tema della sua poetica. Ogni fermata, infatti, è stata ribattezzata con i nomi dei più cantati protagonisti del Bardo, trasformando ogni spostamento in un’avventura fantastica.Un vero e proprio omaggio all’eredità culturale che lo scrittore ha donato alla società moderna e che per una settimana ha condotto grandi e piccini in un viaggio alla scoperta dei testi che hanno scandito la carriera scolastica di ognuno di noi.
Attenzione a non perdervi! Il Blackfriars Theatre, il Teatro in Shoreditch e i quartieri dove guerreggiavano Montecchi e Capuleti: tantissimi sono i luoghi del cuore del poeta. Per l’occasione la società dei trasporti, che ha lanciato l’iniziativa in collaborazione con il Globe, ha pubblicato una mappa per orientarsi nel fantastico mondo sotterraneo.
Emanuele Palmieri