VERONA APRE I CORTILI DEI SUOI PALAZZI STORICI
La casa di Giulietta, Ponte Scaligero, Piazza Erbe, Castelvecchio e l’immancabile Arena. Verona è nota maggiormente per questi luoghi iconici che la rendono di fatto una delle bellezze italiane. Parallelamente, però, esistono anche numerosi palazzi storici che conservano al loro interno un ricchissimo patrimonio artistico e culturale tutto da scoprire.
Palazzo Benciolini, Palazzo Castellani di Sermeti, Palazzo Verità Poeta: queste sono solo alcune delle grandi dimore veronesi che domenica 22 maggio dalle 12 alle 18 apriranno le porte per la prima edizione di Cortili Aperti, iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e organizzata dal Gruppo Giovani della Sezione ADSI Veneto.
Sarà una grande occasione di festa per la città: i cortili di alcuni dei più affascinanti palazzi storici del centro di Verona saranno visibili gratuitamente per un'intera giornata. Oltre a quelli già citati, l’itinerario comprende Palazzo Ederle Della Torre, Palazzo Rizzardi, Palazzo Cartolari, Palazzo Beccherle, Palazzo Carlotti (dove si racconta si sia consumato il duello tra Romeo e Tebaldo) e Palazzo Bevilacqua che per l'occasione aprirà al grande pubblico il cortile e le contigue Sala Sanmicheliana (al piano terra) e il Salone (al Piano Nobile).
Cortili Aperti farà (ri)scoprire al pubblico alcune delle dimore più importanti che raccontano le storie della città di Verona e dei suoi protagonisti. Un itinerario tra storia, arte e architettura che si snoda tra le vie di una delle città più belle e romantiche del Nord Italia.
Francesca Giustiniani