UN RED CARPET DA GUINNESS PER IL TURISMO LIGURE
È possibile trasformare la costruzione di un’opera urbanistica in un’attività per promuovere il turismo del territorio?
In Liguria tutto è iniziato con il completamento di un tratto di marciapiede tra San Michele di Rapallo e Santa Margherita Ligure che, ora, permette di andare a piedi da Rapallo a Portofino, senza interruzioni.
Da qui l’idea di realizzare un tappeto rosso, inaugurato il 29 aprile, che è stato dichiarato il red carpet più lungo del mondo: una meravigliosa passeggiata di 8 Km che inizia al Castello di Rapallo, percorre il lungomare di Santa Margherita, prosegue per i colori smeraldini del mare di Paraggi e arriva fino alla famosissima Piazzetta di Portofino.
L’iniziativa, grazie anche all’hashtag #lamialiguria, si è rivelata vincente per la promozione del turismo che, secondo i dati dell'Osservatorio turistico regionale, ha visto sfiorare i 2 milioni di presenze a giugno, con una crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sulla scia di questo successo, l’iniziativa si sta replicando in altri 32 comuni da Ponente a Levante, con 27 nuovi tappeti rossi per un totale di quasi 50 Km di passerella. Concerti, passeggiate inaugurali ed eventi serali saranno la cornice che animerà per tutta l’estate il territorio.
Il tappeto rosso diventa, così, il fil rouge dell’estate ligure 2017 per valorizzare le bellezze delle province e le tante eccellenze storiche, culturali, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio.


Elena Marchi