ESTATE 2017: RECORD TRICOLORE
L’Italia si conferma la meta top di questa calda estate. Lo dichiara il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, con alcuni dati a supporto che dimostrano il trend positivo per il Belpaese sostenuto non solo dal turismo straniero ma anche da quello interno.
Alcuni esempi: tra giugno, luglio e agosto gli stabilimenti balneari hanno registrato 90 milioni di presenze, con una crescita del 16% rispetto ai 75,6 milioni del 2016 (fonte: CNA Balneatori), un incremento dei turisti stranieri del 5% sullo stesso periodo dell’anno scorso e un aumento generalizzato in tutte le regioni costiere, con il primato all’Emilia Romagna (+25%) seguita da Puglia (+23%) e Sicilia (+22%). Buone percentuali anche per la montagna, le città d’arte e il turismo rurale, quest’ultimo con oltre 7 milioni di pernottamenti negli agriturismi che hanno registrato un +8% rispetto all’estate scorsa (fonte: Coldiretti).
Anche il turismo sostenibile ha goduto di ottimi risultati, trainati in particolare dall’incremento del 10-20% nella frequentazione dei cammini, come la Via Francigena e gli itinerari francescani, e un +74% registrato nelle aree rurali (fonte Airbnb).

Nuove forme di turismo stanno avanzando anno dopo anno, uno tra tutti il fenomeno dei viaggi su treni storici lungo tratte ferroviarie non più servite dal servizio di trasporto pubblico locale. Se nel 2016 sono stati 59.691 i passeggeri sui “binari senza tempo” turistici della Fondazione FS, nel 2017 si toccherà quota 70.000 viaggiatori (fonte: Fondazione FS).


Francesca Giustiniani