VIAGGIATORI IN SOLITARIA: UNA NUOVA OPPORTUNITA' DI BUSINESS
Viaggiare in solitaria sta diventando un vero e proprio trend. Le motivazioni sono le più disparate. Prima di tutto è una questione di organizzazione: c’è chi non parte nei canonici periodi di chiusura aziendale o chi non riesce ad aggiudicarsi lo stesso periodo di ferie del proprio partner e naturalmente chi vuole davvero fare un’esperienza nuova. Ci sono, poi, divorziati o single alla ricerca non solo di un viaggio ma anche dell’anima gemella, pensionati con molto tempo a disposizione…

Secondoun report di Visa Global Travel Intentions Study 2015, il profilo del viaggiatore solitarioè di età fra i 18 e i 35 anni, nel 60% uomo ma siregistra una forte crescita soprattutto nelle donne. D’altro cantoanche l’ISTAT conferma che lefamiglie unipersonalisonoaumentate del 10% negli ultimi 10 anni.

Inquesto scenario il settore hospitality si adegua alle nuove esigenze delmercato; per questo vediamo crescere sempre di più il successo di portali online eoperatori specializzati in viaggi in solitaria – come Speed Vacanze, ViaggiAvventure nel Mondo, Viaggiare da Soli o Vagabondo - che propongono vacanze di gruppo ma per singoli.Chi parte, infatti, non si conosce da prima ma scopre i suoi compagni inaeroporto.
Elena Marchi