HOMO TURISTICUS: I NUOVI TREND
TTG Incontri di Rimini si è concluso da poco e durante i numerosi workshop e seminari sul turismo sono emersi importanti punti sul turista del futuro. Ecco i 5 macrotrend: Cambiamento, Novità, Semplicità, Unicità, Ecologia.


BE HAPPY Il nuovo turista cerca il cambiamento, magari risvegliando la creatività e i talenti nascosti. Il tempo sarà il nuovo vero lusso. Bando a meditazioni yoga e new age, serve un'idea di felicità molto più concreta, con viaggi che tornano ad essere scoperta.

FUN & MAGIC . Il nuovo trend è tutto all'insegna del "divertimento" meglio se tecnologico, all'insegna del coinvolgimento per il turista Fun & Magic.

THE EASY WAY. La ricetta per soddisfare il turista The Easy Way è la riduzione: delle distanze (km0), dell'impatto ambientale, del peso del possesso, dei costi ma soprattutto dei tempi. Tutto all'insegna della leggerezza fisica e mentale.

FEEL YOUnique. Il turista Feel YOUnique ricercherà l’originale, il raro e temporaneo. A ognuno il proprio viaggio, a ciascuno il proprio stile, affidandosi a un consulente personale.

NEW ECOLOGY. Il turista 'new ecology' cercherà luoghi noise free, aria "pura" e protezione da campi elettromagnetici, nuovi habitat ecologici, un vero contatto autentico con la natura.
Crescerà la voglia di "disconnettersi", cercando esperienze digital detox.

Melania Costanzo