TECNOLOGIA E SOCIAL. A OGNI ETÀ LA SUA PRIMA VOLTA
Immaginare di stabilire un’età giusta per avvicinare i bambini al tablet o per regalargli il primo smartphone è un’utopia, perché ogni bambino è diverso e diversa è la disponibilità dei genitori ad affiancarli in queste scoperte. Andare per gradi, però, è sicuramente la strategia migliore per appassionarli e far accrescere in loro un senso di consapevolezza fondamentale per utilizzare al meglio gli strumenti digitali.

3-5 ANNI: EDUCAZIONE DIGITALE. Per i primi approcci con uno schermo, seppur per pochi minuti, ci sono delle app interattive, utili e divertenti.
6-10 ANNI: UNO SCHERMO PER GIOCARE. Soprattutto ai bambini maschi, a questa età interessa condividere i videogiochi con gli amici. Soluzione migliore? Uno smartphone senza Sim da collegare solo con la rete Wifi di casa.
11-13 ANNI: BATTESIMO SMARTPHONE. Il primo cellulare, di solito, arriva con l’inizio della scuola media. È il momento di stabile fin da subito le regole d’utilizzo: quando spegnerlo, che app scaricare (WhatsApp è quasi scontato..)
14 – 18 ANNI: IL DEBUTTO SUI SOCIAL. Difficile rimandare oltre l’accesso dei figli a Instagram e/o Facebook. Ai genitori non resta che assicurarsi che impostino i filtri per la privacy e che sappiano come usare questi strumenti.


#KEEPCALM and #CARRYON










Chiara Guerra