LUCCA COMICS & GAMES: QUANDO IL TURISMO TEMATICO VALE OLTRE 27 MILIONI DI EURO
Tutto è pronto per il Lucca Comics& Games, la manifestazione per appassionati di fumetti, giochi, cartoni animati e videogame che si terrà a Lucca dall’1 al 5 novembre.
Si tratta di un evento che si svolge da 50 anni e che, negli ultimi tempi, ha raggiunto dimensioni impressionanti con un impatto economico sul settore turistico del capoluogo toscano davvero notevole.
Basti pensare ai record dell’edizione 2016, con oltre 500mila presenze, per avere un’idea di come puntare sul turismo tematico - ovvero quella forma di viaggio/vacanza con destinazione vincolata al luogo ove si svolge l’evento al quale si desidera assistere - possa portare a risultati interessanti per il territorio.

Una recente ricerca condotta dall'unità di Ricerca LYNX dell'IMT di Lucca ha spiegato come, data l’alta affluenza alla manifestazione, le strutture ricettive della città e della zona limitrofa lavorino a pieno regime espandendo la durate della stagione turistica fino a inizio novembre.
iI 55% del pubblico che ha partecipato alla scorsa edizione del Lucca Comics & Games, inoltre, si è dedicato anche ad altre attività al di fuori della manifestazione come visita a monumenti,musei, gallerie ed altri siti storici (45% dei visitatori), shopping (27% dei visitatori) e visite ad altre città della zona (15% dei visitatori) per un ritorno economico totale pari a 27,5 milioni di euro.
Elena Marchi