WEDDING TOURISM: ITALIA TRA LE DESTINAZIONI PIù SCELTE DAGLI STRANIERI
Cresce l’appeal dell’Italia come destinazione ideale per dirsi il fatidico “Sì”. Se una volta sposarsi nel proprio Paese era infatti la prassi, oggi la tendenza è quella di scegliere location particolari e uniche, anche se questo vuol dire far spostare parenti e amici di migliaia di chilometri.

Il Belpaese, con città e panorami dal fascino indiscutibile, si conferma una delle mete più amate dalle coppie: secondo una ricerca dell’osservatorio Jfc, nel 2017 sono stati celebrati ben 7.147 matrimoni di stranieri in Italia (per un fatturato di 385 milioni e 830mila euro) e le stime per il 2018 parlano di un incremento del 6,8%.

Tra le regioni più scelte la Toscana, con il 24,4% delle preferenze; seguono la Costiera Amalfitana (16,9%) e il Veneto (10,5%). A subire maggiormente il fascino italiano per la cornice del proprio giorno più bello sono in particolare gli americani (24,1%), i britannici (21,9%) e i tedeschi (5,9%), ma le previsioni vedono grosse potenzialità per il mercato russo e per quello brasiliano.

Gli operatori del settore wedding possono dunque dormire sonni tranquilli: il sogno di un matrimonio da favola non sembra subire gli effetti della crisi!
Cristina Gavirati