VIAGGI 2018: TRIPADVISOR SVELA LE METE EMERGENTI DA NON PERDERE
Avete mai sentito parlare dell’isola giapponese di Ishigaki? E chi di voi è mai stato a Kapaa, nelle Hawaii, oppure a Nerja, nel sud della Spagna? TripAdvisor, il sito numero uno al mondo per consigli di viaggio, ha appena svelato la classifica europea e mondiale delle “Travelers Choice Destinations on the Rise 2018”. I premi riconoscono 44 destinazioni nel mondo selezionate misurando la crescita anno su anno delle recensioni positive e dell’interesse nelle ricerche e prenotazioni dei viaggiatori su TripAdvisor per alloggi, ristoranti e attrazioni.
Il podio della classifica europea vede la polacca Danzica in prima posizione seguita da Riga in Lettonia e Rovigno in Croazia. A livello mondiale, invece, il Giappone primeggia con Ishigaki, una delle isole dell’arcipelago Yaeyama, preferita per le sue coste di sabbia bianca e la natura incontaminata; seconda l’hawaiana Kapaa e terza Nairobi, capitale del Kenya.
L’Italia rientra nella top 10 europea con Catania, al quinto posto della classifica di fronte ad altre splendide città come Zagabria (6°), Lubiana (7°) e Norimberga(10°).
SecondoTripAdvisor “questa classifica dimostra che anche le destinazioni meno conosciute nel mondo rispetto alle mete turistiche più gettonate sono altrettanto apprezzate dai viaggiatori, sempre più alla ricerca di nuovi luoghi e meraviglie da visitare”.
Per chi è in cerca di una vacanza a basso costo, all’interno delle classifiche è possibile ottenere un indicatore dei prezzi medi degli hotel delle città premiate. In Europa la più conveniente è proprio Danzica (Polonia), con un costo medio annuale di 53 euro a notte, seguita da Zagabria (55 euro) e Riga (56). A livello mondiale, fra le mete non europee, la regina del low cost è Casablanca (85 euro a notte come media annuale) mentre Ishigaki costa mediamente 128 euro per dormire.



Francesca Giustiniani





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...