VIAGGI 2018: TRIPADVISOR SVELA LE METE EMERGENTI DA NON PERDERE
Avete mai sentito parlare dell’isola giapponese di Ishigaki? E chi di voi è mai stato a Kapaa, nelle Hawaii, oppure a Nerja, nel sud della Spagna? TripAdvisor, il sito numero uno al mondo per consigli di viaggio, ha appena svelato la classifica europea e mondiale delle “Travelers Choice Destinations on the Rise 2018”. I premi riconoscono 44 destinazioni nel mondo selezionate misurando la crescita anno su anno delle recensioni positive e dell’interesse nelle ricerche e prenotazioni dei viaggiatori su TripAdvisor per alloggi, ristoranti e attrazioni.
Il podio della classifica europea vede la polacca Danzica in prima posizione seguita da Riga in Lettonia e Rovigno in Croazia. A livello mondiale, invece, il Giappone primeggia con Ishigaki, una delle isole dell’arcipelago Yaeyama, preferita per le sue coste di sabbia bianca e la natura incontaminata; seconda l’hawaiana Kapaa e terza Nairobi, capitale del Kenya.
L’Italia rientra nella top 10 europea con Catania, al quinto posto della classifica di fronte ad altre splendide città come Zagabria (6°), Lubiana (7°) e Norimberga(10°).
SecondoTripAdvisor “questa classifica dimostra che anche le destinazioni meno conosciute nel mondo rispetto alle mete turistiche più gettonate sono altrettanto apprezzate dai viaggiatori, sempre più alla ricerca di nuovi luoghi e meraviglie da visitare”.
Per chi è in cerca di una vacanza a basso costo, all’interno delle classifiche è possibile ottenere un indicatore dei prezzi medi degli hotel delle città premiate. In Europa la più conveniente è proprio Danzica (Polonia), con un costo medio annuale di 53 euro a notte, seguita da Zagabria (55 euro) e Riga (56). A livello mondiale, fra le mete non europee, la regina del low cost è Casablanca (85 euro a notte come media annuale) mentre Ishigaki costa mediamente 128 euro per dormire.



Francesca Giustiniani