MOBILE: 8 TENDENZE DEL MONDO TRAVEL DA MONITORARE
Che la tecnologia e i nuovi media stiano cambiando profondamente il mercato dei viaggi non è più una novità. Ma quali sono i trend da tenere d’occhio nel 2018 per restare sempre al passo con i tempi? Lo svela l’analisi Mobile Travel Trends 2018 realizzata da Travelport, che indica le 8 nuove tendenze da monitorare nei prossimi mesi.


1. ESTENDERE I TOUCHPOINT NEL SETTORE AEREO
Per garantire il coinvolgimento dei viaggiatori in ogni fase del viaggio, è importante che le compagnie aeree sviluppino app che valorizzino al massimo l’esperienza di viaggio, non limitandosi a fornire informazioni su orari e tratte.


2. NON IGNORARE LA RICERCA VOCALE
La ricerca vocale è molto utilizzata dai viaggiatori e il trend è in crescita; bisogna quindi sviluppare tecnologie che consentano di migliorare l’esperienza d’uso.


3. PARLARE AI VIAGGIATORI SUI LORO CANALI PREFERITI
Gli utenti cercano sempre più punti di contatto con i brand turistici sui social e attraverso le chat. Secondo Travelport, infatti, ben il 25% dei viaggiatori ha cercato o prenotato un viaggio proprio su una chat (e il 65% è disponibile a farlo).


4. APP AL PASSO CON LE ULTIME TECNOLOGIE
La nuova tendenza in fatto di app si chiama Progressive Web App: applicazioni di ultima generazione che combinano il meglio del web e delle app tradizionali per garantire la migliore esperienza all’utente.


5. MASSIMA INTEGRAZIONE
Già oggi sono tanti i servizi legati ai viaggi fruibili da mobile (dalle prenotazioni al check-in), ma nei prossimi mesi sarà importante integrarli sempre di più, in modo da offrire al viaggiatore un servizio fluido che gli permetta di gestire in pochi click l’intero viaggio.


6. STUDIARE LA MONETA DEL FUTURO
I Bitcoin e le nuove modalità di pagamento stanno diventando sempre più una realtà. Per garantire ai propri clienti la migliore esperienza, è necessario studiarle e conoscerle da vicino.


7. ANALIZZARE I DATI PER SERVIZI PERSONALIZZATI
Le grandi società di analisi dei dati sono in grado di offrire profili sempre più precisi dei clienti. La personalizzazione del servizio offerto resterà la chiave anche nel 2018.


8. PAGAMENTI VIA MOBILE
Si prevede che il valore totale delle transazioni di m-commerce passerà dagli 8,7 miliardi di dollari del 2015 a ben 210 miliardi nel 2019. Fondamentale sarà quindi essere preparati per cogliere le opportunità che si presenteranno nel prossimo futuro.


Cristina Gavirati