TREND IN AUMENTO PER SOGGIORNI ED ESPERIENZE NEGLI AGRITURISMI, AL PRIMO POSTO LA TOSCANA
Secondo un’analisi di Agriturismo.it, nel corso del 2017 la domanda per queste strutture è cresciuta dell’8,5% mentre l’offerta è in aumento del 6% su tutto il territorio nazionale. Dall'estero tedeschi e svizzeri sono in assoluto i più presenti, ma sta crescendo la presenza degli americani (+15% rispetto al 2016).L’attenzione al cibo genuino e biologico, ai prodotti locali e alla scoperta delle tradizioni culinarie italiane hanno decretato il successo anche del segmento della ristorazione: Agriturismo.it ha stimato che i ristoranti presenti sul portale, nel corso del 2018, genereranno un fatturato complessivo di circa 10 milioni di euro.
La Toscana è in assoluto la regione più richiesta, con il 34,5% del totale delle richieste; seguono Trentino Alto Adige, Umbria, Lombardia e Puglia.

Analizzando invece le singole province italiane, il podio è occupato da Grosseto, Siena e Perugia che, insieme a Firenze (quarta in classifica), attirano oltre il 25% di tutte le richieste. Il Centro e il Nord Italia dominano la top 10 delle province più gettonate da chi sceglie le vacanze in agriturismo; l’unica provincia del Sud presente è quella di Lecce, che nel corso del 2017 ha raccolto il 2,8% di tutta la domanda.
Gli agriturismi spesso offrono molti altri servizi oltre al pernottamento e alla ristorazione. Si va dall’escursionismo al trekking, passando per le fattorie didattiche e ancora a passeggiate a cavallo e in bicicletta. Una differenziazione nell’offerta che rappresenta un’ulteriore sintomo di un mercato in costante crescita.


Melania Costanzo