MILLENIALS: UNA NUOVA OPPORTUNITà PER IL TURISMO


Viaggiatori attenti, ben informati e con un occhio di riguardo verso la sicurezza personale: i millenials sono i nuovi giovani viaggiatori su cui il settore del turismo deve puntare!


Considerata attualmente la generazione più ampia – circa 2,5 miliardi nel mondo – i millenials sono accaniti utenti dello smartphone e, grazie a loro, i dispositivi mobili continuano a influenzare ampiamente le scelte di viaggio. Nello specifico, l’Asia risulta essere una delle destinazioni più apprezzate e scelte dai nuovi viaggiatori. Proprio a questo proposito, infatti, il traffico di viaggi online nelle regioni asiatiche è cresciuto di uno straordinario 21% ogni anno dal 2011 al 2016 e si pensa che crescerà del 13% l’anno fino al 2020.
In Indonesia, India, Cina e Taiwan, i millennials guidano una crescita costante nella ricerca e nella prenotazione su dispositivi mobili. I social networks e le app risultano, infatti, importanti strumenti che influenzano scelte e guidano gli utenti nella ricerca di informazioni. Da ormai qualche anno tutti questi tools vengono utilizzati sia per la ricerca sia per la prenotazione - prima e durante il viaggio. Secondo alcune ricerche, oltre il 30% degli intervistati usa app come piattaforma di partenza per la prenotazione di attività da fare in loco, come uscire a cena, visite turistiche, parchi a tema e eventi con ingresso a pagamento, battendo i browser di smartphone, tablet e portatili.


A questo proposito nasce spontanea una riflessione: è forse giunto il momento di cambiare punto di vista anche nel settore turistico? Per questo 2018, considerato da molti l’anno della cultura, non si potrebbe sfruttare questa nuova opportunità per proporre novità, progetti e nuove destinazioni attraverso questi giovani giramondo che giocano un ruolo di primaria importanza in questo importante settore?
Emanuele Palmieri





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...