TURISMO SLOW, IN VIAGGIO CON I TRENI D'EPOCA
Attraversare antichi borghi, scoprire piccoli paesi e paesaggi meravigliosi attraverso un treno a vapore si può ed è un nuovo modo di viaggiare che si sta sempre più espandendo. Si tratta di un’esperienza che porta il viaggiatore attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo, linee ferroviarie abbondonate e storici binari sono stati riportati alla luce per promuovere una tipologia di turismo che ha già registrato un record. Infatti, sono stati presentati i dati riguardanti il turismo ferroviario, sono 130mila i turisti che nel biennio 2016-2017, 45%in più rispetto al biennio precedente, hanno deciso di riscoprire il modo diviaggiare di un tempo, grazie ai treni d’epoca di Fondazione Fs Italiane. Questo grande successo è dovuto grazie alla riapertura, in tre anni, di nove linee storiche, per quasi 600 chilometri di binari. Grazie ai progetti finanziati per sostenere e valorizzare il turismo slow e sostenibile, molte regione italiane hanno deciso di inserire itinerari contreni storici: Lombardia,Toscana, Abruzzo, Molise, Sicilia, Piemonte, Campania e Friuli Venezia Giulia.

Amanti della natura e appassionati di arte e cultura sono affascinati dai viaggi sui treni d'epoca. Ma non solo, anche turisti stranieri, famiglie, coppie e tutti coloro che sono alla ricerca di tranquillità e relax. Il viaggio lento è infatti la soluzione ideale per chi intende allontanarsi per qualche giorno dal caos della città, il treno d’epoca offre al viaggiatore la possibilità di godere del verdedei paesaggi e della bellezza degli antichi borghi direttamente dal finestrino. A beneficiarne non sono solo i viaggiatori,ma anche i piccoli paesi, che hanno così la possibilità di essere riscoperti e nuovamente apprezzati e, grazie a questo antico mezzo, si rimettono in giocoorganizzando escursioni, mostre, degustazioni ed eventi per valorizzare ilterritorio ed i paesaggi italiani, di una bellezza unica al mondo.

Il 2019 sarà l'anno del turismo slow, untipo di turismo che rispetta l’ambiente e permette di ammirare le bellezze paesaggistiche in modo intelligente e originale. Se in passato erano i treni moderni e super veloci a suscitare l'ammirazione di turisti e viaggiatori, grazie alla loro eleganza e velocità, adesso antiche carrozze con sedili di legno e vecchie locomotive hanno ritrovato il loro fascino, offrendo la possibilità di ammirare il presente facendo un tuffo nel passato.




Marialuisa Scatena