C'ERA UNA VOLTA NEL XXI SECOLO ...
Chi non ha mai desiderato almeno una volta nella vita di essere nobile? In Francia, esistono due modi per esaudire questo desiderio: sposare un sangue blu è il primo modo e quindi di ereditare il titolo del regal consorte. Invece, il secondo escamotage è di acquistare un fantastico Chateau in zona Bordeaux o in Borgogna e il governo francese vi regalerà il titolo nobiliare. Facile no?

E’ questa la nuova moda super lusso che sta divagando in Francia. Un trend che non solo permette di assurgere a un nuovo gotha ma anche di dare lustro ai preziosi territori di Bordeaux e Borgogna, così preziosi per i loro vitigni e importanti luoghi in cui si è segnata la gloriosa storia francese.

Niente panico per i vicini! A farvi compagnia magari in qualche serata estiva, potrete cenare con vicini di casa quali gli Arnault (Louis Vuitton Moët Hennessy), i Pinault (Ppr) e gli eredi Bettencourt (L’Oréal). Questi sono nomi importanti dell’industria, della moda e della finanza francese, tutti insigniti della Legion d’Onore e castellani di queste fantastiche residenze.
Per Chateaux non si intendono dei cupi manieri medievali ma bensì delle eleganti e raffinate dimore, senza torrioni, mura merlate e fossati. Gli Chateaux della zona di Bordeaux e della Borgogna sono delle Versailles in miniatura che rispecchiano la grandeur della Francia all’epoca dell’Assolutismo di Luigi XIV. Punta di diamante di questi gioielli barocchi sono le ricche proprietà terriere complete di verdeggianti vigneti e colorati giardini francesi.

Ludovica Castelli





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...