LA GRANDE INFLUENZA DELLA TECNOLOGIA SUL TURISMO: I GIOVANI DEFINISCONO LE NUOVE TENDENZE
La tecnologia fa ormai parte della nostra vita quotidiana, influenza il nostro modo di vivere e il modo in cui organizziamo il nostro tempo. Compresa la pianificazione di un viaggio o una vacanza. L’innovazione ha infatti conquistato ormai da tempo anche il settore travel e la popolazione, soprattutto i viaggiatori di età compresa tra i 18-34 anni o meglio noti come millenials si adegua e approfitta dei vantaggi che ci fornisce la tecnologia. Sono infatti i giovani che tracciano le nuove tendenze e, le soluzioni che sono oggi al centro dell’attenzione come gli assistenti virtuali, messaggistica e chatbot, piacciono molto ai millenials.


I messaggi e gli assistenti vocali offrono numerose applicazioni che aiutano nell’organizzazione di un viaggio, dalla pianificazione ai servizi di destinazione fino alla condivisione, e questo ai giovani piace.
Secondo Phocuswright Research, i viaggiatori europei più giovani (18-34 anni), quasi il 40% dei viaggiatori del vecchio continente, hanno più probabilità di essere tra gli utenti che utilizzano assistenti personali e chatbot ad attivazione vocale per pianificare i loro viaggi. Infatti, più di 4 viaggiatori online su 10 in Europa ha utilizzato un assistente vocale o un chatbot almeno una volta alla settimana negli ultimi 12 mesi. Secondo la ricerca circa la metà dei viaggiatori europei dichiara di essere a proprio agio nell'utilizzo di messaggistica per informarsi, reperire consigli sulle realtà locali, confrontare e scegliere i prodotti di viaggio, ma anche per contattare la reception dell'hotel.


Un altro trend di viaggio trainato principalmente dai giovani, è quello della condivisione delle esperienze sui social network. Secondo lo stesso studio, sono sempre i giovani ad utilizzare i social network rispetto ai viaggiatori “più anziani”. App come Instagram, Snapchat e Pinterest sono piattaforme utilizzate non solo per condividere l’esperienza, ma anche per rimanere aggiornati sui brand prescelti. Infatti, nel processo decisionale per la scelta della destinazione, i ragazzi di età compresa tra 18 e 34 anni, sono condizionati dalle recensioni di viaggi, ma anche dalle immagini e dai video di amici, conoscenti, influencer o brand di viaggi attivi sui social.


Che ci piaccia o no l’innovazione condizionerà sempre di più le nostre vite, dobbiamo quindi farci trascinare dai giovani nel mondo della tecnologia, essere sempre aggiornati sugli ultimi trend e sfruttare i nuovi servizi per organizzare al meglio, non solo i nostri viaggi, ma anche le nostre vite… o no?
Marialuisa Scatena