LE MIGLIORI DESTINAZIONI PER GLI APPASSIONATI DI SERIE TV
Chi guardando un film o una serie tv non ha mai pensato: “voglio andare in quel posto!”?
Il trend di scegliere la destinazione del proprio viaggio in base ai luoghi dove vengono girate le serie tv più famose è in aumento, visitare la città che ospita le storie alle quali ci siamo appassionati o mangiare negli stessi ristoranti dei nostri amati protagonisti ci “trasporta” direttamente dentro la scena e ci fa vivere l’emozione di essere immersi nella storia che ci ha tanto coinvolto.


Ecco quali sono le serie tv più celebri che hanno ispirato i viaggi di migliaia di turisti:


Medellín, Colombia - Narcos
Medellìn ha registrato uno straordinario aumento del turismo proprio grazie a Narcos e al popolare Don Pablo Escobar. Ad approfittarne sono state molte agenzie, che hanno organizzato veri e propri Narcotours! Si parte da El Poblado, il quartiere ricco della città, passando per Palazzo Monaco, nascondiglio di Pablo fino allo scoppio della guerra con il cartello di Cali. Il palazzo, bianco come la cocaina in pieno stile narc-déco, compare diverse volte nella serie TV, così come il Barrio Pablo Escobar, incastonato tra le montagne.


Siviglia, Spagna - Game of Thrones
Sicuramente la serie tv più celebre degli ultimi anni, Game of Thrones ha ispirato migliaia di viaggi nei caratteristici luoghi dove è stata girata. Uno di questi è proprio la città spagnola di Siviglia, e per smorzare l’attesa della nuova stagione, non c’è niente di meglio di un salto a Sunspear. Siviglia è la capitale del regno di Dorne fin dalla quinta stagione. Le avventure dei Martell sono state girate nella bellissima e suggestiva location dell’Alcazar di Siviglia, uno dei castelli più antichi della Spagna e serve ancora da residenza per la famiglia reale.


Liverpool, UK - Peaky Blinders
Anche se la storia è ambientata a Birmingham, la serie tv è stata girata a Liverpool che, con i suoi edifici dall’architettura vittoriana, ci porta direttamente ai primi anni del ‘900, alla scoperta della storia della famiglia Shelby. Le facciate delle case sono state dipinte di nero per ricreare la tetra atmosfera dei sobborghi industriali di Birmingham. Sono tutt’ora disabitate e non è stato apportato nessun cambiamento al loro aspetto, rimanendo così come appaiono nella serie TV. Agli appassionati viene proposto un tour nei luoghi chiave della storia, la maggior parte di questi si trova sulla sponda occidentale del fiume Mersey, che attraversa la città. Nel quartiere di Toxteth si trovano South, Kinmel e Powis Streeth, dove sono avvenuti i migliori misfatti della gang.


Cape Town, South Africa - Black Mirror
Difficile a credersi, ma San Junipero esiste! Una delle più significative location di Black Mirror è proprio la capitale legislativa del Sudafrica, situata in una depressione circondata da picchi e rilievi, di cui il più famoso è Table Mountain. La Cape Town ritratta nel terzo episodio della terza stagione di Black Mirror è quella della movida notturna delle bellissime spiagge di Clifton, caratterizzate da sabbia bianca finissima.


Wicklow, Irlanda - Vikings
Gli episodi della popolare serie tv Vikings, sono stati girati nella piccola contea irlandese di Wicklow, uno dei luoghi più suggestivi del paese, perfetto per rappresentare il territorio occupato dai norvegesi - la Scandinavia - durante il loro periodo d'oro. Grazie al suo meraviglioso paesaggio fatto di montagne, valli e un sottobosco selvaggio, Wicklow ha fatto da sfondo per quasi tutte le scene girate all'aperto, in particolare il lago e le montagne LoughTay di Luggala, che incorniciano il villaggio immaginario di Kattegat.


Albuquerque, Stati Uniti - Breaking Bad
Una delle produzioni più popolari degli ultimi anni, considerato dalla stampa una delle migliori serie tv di tutti i tempi, Breaking Bad ha sorpreso sia per la trama che per il realismo della scenografia. La serie è stata girata quasi interamente ad Albuquerque, nello stato del New Mexico. La città, che ha messo a disposizione case, ristoranti, strade, deserti e anche un auto lavaggio usato da Walter White, offre ai turisti una vera e propria immersione nell'universo di Breaking Bad. Gli appassionati possono visitare le case dei protagonisti, il lavaggio auto di Heisenberg, l'ufficio di Saul Goodman e il ristorante Twisters, il famoso locale Los Pollos Hermanos.

Marialuisa Scatena





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...