CRESCE IL TREND DEI TOUR CULTURALI E A TEMA, PARTE INTEGRANTE DEGLI ITINERARI DI VIAGGIO DEI VIAGGIATORI GLOBALI
I viaggiatori sono sempre più interessati a scoprire nuove culture e immergersi nelle tradizioni delle loro destinazioni di viaggio. Ciò è dimostrato dal fatto che, in base a quanto emerge dai nuovi dati delle Esperienze di TripAdvisor. globalmente, le prenotazioni dei tour culturali e di itinerari a tema sono aumentate del 45% nello scorso anno. Le esperienze culturali, che includono tra gli altri tour architettonici, storici, letterari e artistici, danno ai viaggiatori una nuova prospettiva delle destinazioni. Stessa cosa vale per le esperienze enogastronomiche, che stanno registrando un’enorme crescita globale. Il trend è ancora più forte a livello nazionale: le prenotazioni degli italiani che viaggiano all’estero sono salite del 59% nel 2018 rispetto al 2017, inserendo sempre più spesso esperienze culturali nei loro viaggi. Tale fenomeno non si limita solo a chi viaggia all’estero, infatti, anche in Italia, le prenotazioni di tour culturali e a tema da parte dei viaggiatori italiani sono cresciute del 13% quest’anno rispetto allo scorso anno.


“Stiamo assistendo a un importante cambiamento negli itinerari dei viaggiatori globali per includere più attività culturali nelle destinazioni di viaggio - commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia -. E questo accade anche con i viaggiatori italiani, quando viaggiano non solo all’estero, ma anche nel loro stesso Paese. Che ciò significhi prenotare un’esperienza alla ricerca dei fantasmi a Charleston o un tour del Colosseo a Roma, i viaggiatori torneranno a casa con la consapevolezza di aver conosciuto approfonditamente il luogo che hanno visitato”.


TripAdvisor, al fine di aiutare i turisti a scoprire quali sono i principali trend per vivere un’esperienza culturale, ha identificato quali sono i luoghi con la maggiore crescita di prenotazione di tour culturali nel mondo. Inoltre, i viaggiatori stanno dimostrando un crescente desiderio non solo di esplorare la cultura delle destinazioni nel mondo, ma anche nel loro stesso Paese.


Tra le esperienze culturali con la crescita più veloce a livello mondiale troviamo al primo posto l’esperienza Samurai a Kyoto, mentre per quanto riguarda l’Italia al settimo posto si trova il tour a Roma e Firenze all’ottava posizione. I dati riportati da TripAdvisor rivelano che queste esperienze in rapida crescita hanno un aspetto in comune: i viaggiatori sono alla ricerca di un modo diverso per scoprire più a fondo la destinazione e per entrare nel cuore delle culture dei Paesi in tutto il mondo.
Marialuisa Scatena





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...