QUANTO I SOCIAL INFLUENZANO L'ORGANIZZAZIONE DI UN VIAGGIO? I SOCIAL NETWORK DIVENTANO VERE E PROPRIE GUIDE PER SCEGLIERE STRUTTURA E DESTINAZIONE
L'uso dei social network sta assumendo un ruolo sempre più predominante nella vita di tutti i giorni. Tutto si fa con i social: non solo ci si scrive, si scambiano e condividono foto e video o si resta aggiornati sulle ultime news, ma si riserva un tavolo per la cena, si ordina il pranzo, si cerca lavoro, si prenotano viaggi e vacanze. Proprio in ambito turistico, la rivoluzione del mondo social e l’arrivo di blogger e influencer hanno avuto e continuano ad avere un peso preponderante nella scelta delle mete da parte dei viaggiatori.
Per la maggior parte dei viaggiatori intervistati da Booking per un’indagine di mercato sui trend nel mondo travel, la condivisione social della vacanza si limita a far sapere che si è fatto il check-in o a un selfie sulla spiaggia. Il 25% ammette invece di avere l’ambizione di utilizzare i propri viaggi per lanciare una carriera nei social, mentre il 28% dei viaggiatori intravede nel viaggio stesso l’opportunità di un potenziale guadagno come influencer o travel blogger.

La ricerca conferma anche come i social siano ormai diventati la guida di viaggio per eccellenza del mondo odierno. Quasi 1 viaggiatore su 5 (il 17%) controlla i profili social dei vip per scovare le strutture e le destinazioni più in voga e cool per le proprie vacanze. A questo dato, si aggiunge che 1 viaggiatore su 10 invece (il 9%), arriva addirittura a mettersi in posa come il proprio instagrammer o influencer preferito.

Ancora, oltre un quarto dei viaggiatori, ovvero circa il 28% degli intervistati, ammette di scegliere una struttura per le proprie vacanze anche in base a come questa possa apparire nelle foto da postare sui propri profili social.

Giulia Boniello