FASHION WEEK ED EVENTI INTERNAZIONALI SONO OCCASIONI DI REBRANDING PER LE CITTÀ DI TUTTO IL MONDO
Sono stati per lo più spagnoli e tedeschi ad affollare le vie di Milano per la Fashion Week. A dirlo è stata eDreams, ha mostrato già nei giorni precedenti all’evento un primo spaccato dei viaggiatori che hanno raggiunto il centro meneghino per uno degli appuntamenti più glamour della città. I dati sono stati rilevati analizzando le prenotazioni effettuate su tutti i siti di eDreams Odigeo tra il 1° gennaio e il 14 febbraio 2018 e 2019.
Quest’anno, ad ammirare le collezioni proposte sulle passerelle milanesi sono stati soprattutto turisti spagnoli, in crescita quasi del 30% rispetto al 2018. Al secondo posto si sono posizionati gli italiani, mentre i tedeschi, che nel 2018 erano quarti tra i viaggiatori più attirati dalla settimana della moda, hanno registrato un aumento consistente.

Certo è che occasioni come questa, come dimostrano i dati di eDreams, diventano per le città occasioni di puro e concreto rebranding: oltre al pubblico di affezionati, eventi come la Fashion Week offrono alle metropoli lo spunto e lo strumento per rinnovarsi e mostrarsi rinnovate. Oltre agli incassi effettivi che le attività e i municipi riscontrano durante questi appuntamenti, occasioni che accolgono un pubblico variegato e internazionale costituiscono certamente un vero e proprio trampolino di lancio per novità e progetti futuri delle singole città.

Giulia Boniello