MUSEI URBANI E NUOVE INIZIATIVE CULTURALI IN STREAMING: ECCO COME L'ARTE INNOVA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
In questa situazione di allerta siamo certi che il punto di partenza per chi fa comunicazione debba essere una seria e approfondita conoscenza del contesto e delle sue specificità.
Se è vero che "l'Italia non si ferma" vogliamo anche pensare che le limitazioni e le difficoltà per il settore turistico e culturale siano reali: non vogliamo fare quindi come se nulla fosse ma pensare, a partire da quello che la contingenza offre, alla sperimentazione di soluzioni innovative che permettano di fare le cose in modo migliore e diverso.
Rispetto a come le realtà culturali possano proporsi oggi, condividiamo gli spunti presi dall'articolo di Giulia Ronchi pubblicato il 4/3/2020 su Artribune.


TRIENNALE MILANO | Progetta "Decamerone", una ciclo di tre incontri di approfondimento artistico che, durante questo fermo agli eventi, terrà compagnia ai suoi fan con delle dirette streaming sui social network della Triennale.
PINACOTECA DI BRERA | Lancia il progetto "Appunti per una resistenza culturale" che apre le porte (virtuali) del museo chiuso lasciando la parola ai dipendenti, dal Direttore ai curatori, che raccontano aspetti inedite della Pinacoteca.
MIC. MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA | Per avvicinare gli utenti che non potranno visitare gli spazi nei prossimi giorni, rende disponibili gratuitamente in streaming i film del suo catalogo, appartenenti a diverse epoche.
MUMAC. MUSEO DELLA MACCHINA PER CAFFÈ | Se non potrai fare di persona il tour della sua esposizione, potrai sempre farlo virtualmente a questo link.
MAUA MUSEUM. MUSEO ARTE URBANA AUMENTATA | Raccoglie le migliori opere di street art di Milano e Torino fruibili su mappa dal sito del museo stesso o, in alternativa, recandosi in loco per godere dell'esperienza del graffito in realtà aumentata. In questo secondo caso si tratterà sicuramente di una esperienza all'aria aperta che va incontro alle normative dei decreti legge e permette di riscopre una iniziativa culturali meno nota.
Rita Pagani





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...