5 CAMPAGNE TRAVEL PROMOSSE DURANTE IL LOCKDOWN [VIDEO]
#BESTPRACTICE Il fermo agli spostamenti dovuto al Covid-19 ha posto gli enti del turismo di fronte ad una nuova e sorprendente sfida comunicativa: quella di parlare di sé in un momento in cui era impossibile viaggiare.
Se paura e incertezza hanno portato alcune località a sospendere la comunicazione, altre hanno colto questo stop come nuova opportunità di posizionamento: messo da parte il linguaggio di viaggio tradizionale farcito di “Non perderti”, “Scopri”, “Vieni”, “Ti aspettiamo”, si sono concentrate su messaggi solidali ed emozionali che hanno ricordato alle loro community (e forse anche a loro stessi) quanto la fidelizzazione ad una destinazione oggi si basi su una vicinanza emotiva, oltre che geografica.

Abbiamo raccolto qui 5 esempi di campagne di comunicazione virtuose realizzate da altrettante destinazioni turistiche internazionali durante questo lockdown.

Buona lettura!


1) BAHAMAS
From The Bahamas With Love Giocando con una versione melodica del “i want to get away, I want to fly away” il video prosegue con una voce narrante che, sullo sfondo di bellissime immagini di destinazione ricorda che nei momenti peggiori c’è solo una cosa da fare: farsi forza a vicenda e aspettare che la tempesta passi. E quando tutto farà passato: Bahamas sarà lì per noi.
"Take a moment to get away. Even for just a few seconds, fly away to a place that’s close enough to home you can still feel it. A place eager to welcome you back with a lifetime of new memories".

Video: www.youtube.com/watch?v=pq1DJS399x4

2) BARCELLONA
Barcelona visits you
Fin dall’inizio della quarantena, Barcellona si è distinta grazie alla campagna #BarcelonaVisitsYou. Un simpatico ribaltamento dei ruoli classici e un modo efficace per non far sentire soli i propri utenti. Barcellona è sempre con te e se Maometto non va alla montagna…

Video: www.youtube.com/watch?v=q5KqZ0Io0MQ

3) PORTOGALLO
Can’t Skip Hope
"It's time to stop. It's time to take a break, for the good of the world. In the meantime, we can dream for the great days to come. We're in this together".
Rivisitando il pay-off che li accompagna già da qualche anno, Can’t Skip Us, Portogallo lancia la campagna Can’t Skip Hope: un inno a fermarsi e a trarre il massimo da questo momento di pausa, sia per noi stessi che per la natura che ci circonda. Questo è il momento perfetto per non visitare nulla, come dice la voce narrante, ma per aspettare di poterlo fare, con più vigore di prima, insieme. L’invito è stato accolto con favore se consideriamo le oltre 260K visualizzazioni del video su Youtube.

Video: www.youtube.com/user/VisitPortugal

4) PRINCIPATO DI MONACO
Monaco Miss You
Nell’attesa di potersi rincontrare, riflettori puntati sul ricordo dei momenti vissuti in questo territorio unico: “some memories last forever” e quelli vissuti al Principato di Monaco sicuramente rientrano fra questi. Ecco il concetto cardine della campagna Miss You prodotta dal Principato di Monaco.

Video: www.youtube.com/watch?v=XKmFeU3IoI4

5) ABU DHABI
Stay Home, Stay Safe but Stay Curious
“You might not be able to travel but your mind can….”. Inizia così il video della campagna #StayCurious di Visit Abu Dhabi. E la tua mente può fare molto: sognare, esplorare, immaginare, scoprire. E mentre scorrono le immagini spettacolari della destinazione il messaggio di Abu Dhabi arriva forte e chiaro: "until you can travel again… You can still be curious".
Insomma sognare un viaggio da favola non è vietato, nemmeno in questo periodo. Anzi!

Video: www.youtube.com/watch?v=-KyOUtB7dzU

Rita Pagani





RISTORAZIONE: I CINQUE NUOVI TREND POST COVID DEL SETTORE
PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...