TRE APPUNTAMENTI DIGITALI DA NON PERDERE NEI PROSSIMI GIORNI
#FORMAZIONE In questo momento, ancora più che in passato, ascoltare e condividere punti di vista innovativi e best practice è fondamentale per costruire l’economia e il turismo del domani.

Abbiamo selezionato alcune occasioni di formazione online tenute da professionisti del settore travel, in partenza nei prossimi giorni:

1) IT.A.CÀ FESTIVAL
Propone: BIO-DIVERSITÀ. PAESAGGIO E BELLEZZA UMANA. Ed. 2020. Matera
Quando: DAL 28/05 AL 28/06
Giunto alla 12a edizione il Festival del Turismo Responsabile torna, in queste settimane, con una edizione tutta digitale. Lo fa in un momento molto particolare per il turismo, durante il quale le pratiche di viaggio, i princìpi e i valori che da sempre caratterizzano il Festival si sposano con la necessità di produrre un cambio concreto nelle abitudini dei viaggiatori: i cammini, il turismo lento, le aree interne e le comunità locali rappresentano infatti una concreta via d’uscita per tornare a viaggiare in sicurezza, della quale in molti stanno parlando in questo periodo.
Gli appuntamenti in programma saranno quindi un’importante occasione per sentire il punto di vista di esperti del settore e fare chiarezza sui possibili scenari futuri.

Per consultare il programma: www.festivalitaca.net


2) SIMTUR e ACCADEMIA CREATIVA TURISMO
Propongono “OPERAZIONE RIAVVIO”.
Quando: 02/06 ALLE 17
SIMTUR, la Società Italiana professionisti Mobilità Dolce e Turismo Sostenibile, insieme a ACT, Accademia Creativa Turismo, propone un corso di aggiornamento gratuito per i soci SIMTUR durante il quale si presenteranno gli scenari, le proposte e le possibili soluzioni per destinazioni, territori e strutture ricettive che intendono ripartire dopo la pandemia.
L’incontro verterà in particolare su:
-Analisi di scenario turistico post Covid-19
-Viaggiare nell’era delle pandemie
-Prossimità e comunità
-Accogliere, ospitare… rallentare
-Economia delle esperienze
-Piccole patrie: un modello di turismo di comunità

Per avere maggiori informazioni e per diventare socio SIMTUR: www.simtur.it


3) FONDAZIONE FITZCARRALDO
Propone ARTLAB. TERRITORI, CULTURA, INNOVAZIONE 2020. Edizione MATERA.
Quando: DAL 09/06 AL 13/06
Cinque giorni di incontri, tavole rotonde e tips (rigorosamente digitali) per rinnovare anche quest’anno l’impegno della community di ARTLAB nel condividere pratiche e politiche innovative ed efficaci, capaci di promuovere il benessere delle persone, il cambiamento sociale e lo sviluppo economico di un territorio.
L’edizione 2020 Matera diventa inoltre una riflessione sul contributo del settore culturale e creativo alla ricostruzione post Covid-19.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo: artlab.fitzcarraldo.it



Continuano inoltre, anche questa settimana, gli appuntamenti con Rinascita Digitale, nelle consolidate formule evento giornaliero o palinsesto settimanale, Festival n* Stories, ATIR – Associazione Italiana Turismo Responsabile e FTourism & Marketing.


Rita Pagani





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...