L€ITALIA DELLE CASE VACANZE, SOLUZIONI INDIPENDENTI AL SICURO DAGLI ASSEMBRAMENTI
Secondo un’indagine di SoloAffitti, franchising nazionale di agenzie immobiliari, a giugno si è verificato un boom di richieste per le case con giardino, in aumento del 73% rispetto al periodo prima della quarantena. In generale è in salita del 48% la domanda di case indipendenti e con spazi esterni. Cresce quindi la voglia di allargarsi e aumentare la distanza tra il proprio privato e i vicini. Indipendenza, privacy e distanziamento fisico, anche in vacanza questo fenomeno è in crescita. L’estate nel 2020 infatti non è più socializzazione, ma si assiste a un radicale cambiamento delle priorità dei viaggiatori. Il trend si divide tra chi può contare sulla seconda casa al mare o in montagna, e chi si informa per affittarla, prediligendo i comuni costieri. Per Liguria e Toscana sono quadruplicate le ricerche di case in affitto con piscina, calcolate dal sito Casa.it. Come spiega il ceo Luca Rossetto, Santa Margherita e Forte dei Marmi conservano il loro appeal guidando la classifica delle località più cercate dai loro utenti da aprile 2020.
I dati per case con giardino, raddoppiano in Veneto, Campania e Lazio. Iesolo registra un + 209%, a Napoli le richieste sono triplicate e Roma segna un aumento del 98%.
Dati incoraggianti che fanno sperare a una ripresa in tempi brevi e che sicuramente dipingono l’andamento di un nuovo trend caratterizzato da un turismo di prossimità, che punta su una soluzione indipendente “al sicuro” dagli assembramenti.
Roberta Tirinato