L€ITALIA DELLE CASE VACANZE, SOLUZIONI INDIPENDENTI AL SICURO DAGLI ASSEMBRAMENTI
Secondo un’indagine di SoloAffitti, franchising nazionale di agenzie immobiliari, a giugno si è verificato un boom di richieste per le case con giardino, in aumento del 73% rispetto al periodo prima della quarantena. In generale è in salita del 48% la domanda di case indipendenti e con spazi esterni. Cresce quindi la voglia di allargarsi e aumentare la distanza tra il proprio privato e i vicini. Indipendenza, privacy e distanziamento fisico, anche in vacanza questo fenomeno è in crescita. L’estate nel 2020 infatti non è più socializzazione, ma si assiste a un radicale cambiamento delle priorità dei viaggiatori. Il trend si divide tra chi può contare sulla seconda casa al mare o in montagna, e chi si informa per affittarla, prediligendo i comuni costieri. Per Liguria e Toscana sono quadruplicate le ricerche di case in affitto con piscina, calcolate dal sito Casa.it. Come spiega il ceo Luca Rossetto, Santa Margherita e Forte dei Marmi conservano il loro appeal guidando la classifica delle località più cercate dai loro utenti da aprile 2020.
I dati per case con giardino, raddoppiano in Veneto, Campania e Lazio. Iesolo registra un + 209%, a Napoli le richieste sono triplicate e Roma segna un aumento del 98%.
Dati incoraggianti che fanno sperare a una ripresa in tempi brevi e che sicuramente dipingono l’andamento di un nuovo trend caratterizzato da un turismo di prossimità, che punta su una soluzione indipendente “al sicuro” dagli assembramenti.
Roberta Tirinato





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...