9 ITALIANI SU 10 SI CONCEDONO UNA VACANZA: IDENTIKIT DEL VIAGGIATORE ITALIANO 2020
Dato incoraggiante quello che emerge dalla ricerca condotta da Quorum/YouTrend: gli italiani non rinunciano alle vacanze nonostante la pandemia. Uno su due ha già prenotato le ferie, mentre una quota consistente, un altro 25%, ci sta ancora riflettendo ma non esclude di partire. Solo un intervistato su 4 al momento non può o non vuole far ferie. Nove su dieci rimarranno in Italia e poco meno della metà sceglierà una casa-vacanza possibilmente con giardino o piscine private, per controllare il distanziamento sociale e passare una vacanza in completo relax e privacy.
Sulle vacanze hanno le idee chiare gli under 35 e gli over 55, che con il 56% e il 52% hanno dichiarato che andranno sicuramente in vacanza o che hanno già prenotato. Al di sotto della media nazionale è invece la risposta della popolazione tra i 35 e i 54 anni, per ora ferma al 40%: dato che risulta coerente anche con l’occupazione di chi ha già prenotato o sta prenotando le vacanze, visto che il dato generale è spinto da studenti (56%), pensionati (56%) e lavoratori autonomi (58%). Tra le mete, in testa c’è decisamente l’Italia. 9 su 10 tra gli intervistati trascorreranno le vacanze nel Bel Paese: il 66% ha preferito il mare, mentre la montagna è ambita dal 22,4%. Infine, le città d’arte richiamano solo il 6% degli intervistati.

Il sondaggio ha preso in considerazione anche gli effetti del Coronavirus chiedendo quale sarebbe l’alloggio ideale per fare una vacanza. Ebbene, il 44% preferisce una casa, una soluzione che viene considerata più sicura dal punto di vista sanitario e che consente maggiori garanzie sul distanziamento sociale, mentre uno su tre andrà in albergo e solo poco meno del 7% in campeggio e ancora meno in villaggio (3%).


Giulia Boniello