VACANZE ITALIANE 2020 ALL'INSEGNA DEI PRODOTTI TIPICI
In base a una indagine di Coldiretti/Ixè, il 73% degli italiani è già rientrato dalle vacanze estive. Secondo il rapporto la spesa media destinata alle vacanze estive ha subito un calo del 25% rispetto allo scorso anno ma sono comunque 34 milioni gli italiani che hanno deciso di non cancellare le vacanze e partire almeno per qualche giorno.


Una delle tendenze recentemente emerse circa le vacanze estive del 2020 è l'acquisto di prodotti tipici, grazie anche ai numerosi percorsi enogastronomici presenti nel nostro paese, le città del gusto, le aziende e i mercati degli agricoltori. Infatti, quasi un italiano su 2 (49%) in vacanza ha acquistato prodotti tipici come souvenir preferiti dell’estate e ha deciso di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero.



Nonostante la riduzione del budget – afferma Coldiretti – i vacanzieri non rinunciano a gratificarsi con l’acquisto di prodotti per prolungare tra le mura domestiche le esperienze enogastronomiche vissute, magari coinvolgendo anche amici e parenti. Nell’estate del coronavirus la pandemia spinge verso spese utili, con i prodotti tipici che vincono dunque su tutte le altre scelte. Tra le specialità più acquistate primeggiano a sorpresa i formaggi davanti a salumi, vino e olio extravergine d’oliva. Al secondo posto tra i souvenir, prodotti artigianali e a seguire gadget, portachiavi, magliette.
Marialuisa Scatena