TURISMO DI PROSSIMITA€ IN ITALIA: LA RIPARTENZA DEGLI AFFITTI BREVI PER IL 2021
Secondo il recente studio di Halldis, società italiana che gestisce 1.800 proprietà (appartamenti, palazzi e ville di lusso) nelle principali città d’Italia ed Europa, il mercato degli affitti brevi mostra già i primi segni di ripartenza, grazie soprattutto alla tenuta e alla stabilità del segmento luxury che ha saputo affrontare a testa alta il difficile periodo dell’emergenza Covid-19.


Questa leggera ripresa, che si consoliderà già entro l’inizio del 2021, è data dalla crescita degli affitti brevi soprattutto nelle località turistiche: piccoli centri di montagna, ville al mare o in campagna hanno visto un +21% delle prenotazioni soprattutto di turisti italiani, che quest’estate hanno rappresentato l’80% degli ospiti a discapito di quelli europei (-90%) e quelli provenienti dalle due Americhe e dai Paesi asiatici che sono quasi vicini allo zero, a causa della chiusura di molte frontiere internazionali e la scarsità di voli aerei.


Nei mesi più caldi si è dimostrato come gli italiani abbiano preferito fare vacanze alla scoperta del proprio Bel Paese, infatti, le località di mare e montagna hanno dato risultati interessanti sia per il mese di luglio che per agosto, con numeri anche superiori a quelli dello scorso anno. A luglio, infatti, il tasso di occupazione in montagna è stato dell’85%, mentre ad agosto, superiore al 90%.


Per quanto riguarda i prezzi, sebbene quelli delle ville siano diminuiti del 10-20% e quelli degli appartamenti non siano variati di molto, per i turisti italiani non sono una variabile determinante in questo momento, infatti, i clienti sono disposti a pagare un prezzo simile al periodo pre-Covid, ma richiedono particolare attenzione alla sanificazione degli ambienti e al self check-in per l’accoglienza.


La ripartenza degli affitti brevi nei primi mesi del 2021 si pensa che sarà segnata dalle grandi manifestazioni (come il Carnevale di Venezia e il Salone del Mobile di Milano) che potrebbero portare anche a una ripresa duratura.
Laura Riva