LE 10 INSOLITE METE EMERGENTI DELLA STAGIONE ESTIVA
Quest’anno molti di noi sono stati costretti a rivedere i piani per le vacanze estive, prediligendo mete più vicine e più rassicuranti, rimandando così i viaggi Oltreoceano. Lo conferma Volagratis.com, affermando che almeno 5 italiani su 10 hanno trascorso i mesi estivi tra i confini nazionali, scegliendo in particolare di visitare luoghi immersi nella natura e lontani dai tradizionali itinerari turistici.


Ecco le 10 mete emergenti rivalutate dagli italiani nell’estate 2020:


Terni, Umbria (+900%)

Antica città e culla di San Valentino, Terni custodisce numerose testimonianze del suo passato, come l’Anfiteatro Romano o la Basilica dedicata al protettore degli innamorati. Terni è anche un luogo ideale per gli amanti della natura infatti, la cittadina si trova a pochi chilometri dalla Cascata delle Marmore, che con il suo salto di 165 metri è una delle più alte d’Europa.


Sarnico, Lombardia (+850%)

Situata sul Lago d’Iseo, Sarnico unisce il fascino del centro storico all’eleganza delle Ville Liberty di inizio Novecento. Questo territorio è caratterizzato dalla presenza di numerose fortezze, come il Castello dei Conti Calepio o il Castello di Grumello al Monte, e da sentieri ideali per ammirare le bellezze naturali della Valle di Adrara.


Ghiffa, Piemonte (+800%)

Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, Ghiffa unisce una storia che affonda le sue radici nell’Età del Ferro e una natura rigogliosa come quella della Riserva Naturale del Sacro Monte di Ghiffa. Per il suo valore storico e culturale, il luogo è stato inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO nel 2003.


Paestum, Campania (+600%)

Si tratta di uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, grazie alle numerose testimonianze del suo passato come il Tempio di Nettuno, tra i templi greci meglio conservati al mondo. Paestum si trova all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, area protetta sia dal punto di vista storico, ma anche ambientale.


L’Aquila, Abruzzo (+575%)

Città ricca di monumenti che testimoniano il suo passato, dall’antico anfiteatro romano fino alla basilica di San Bernardino, passando per la fontana delle 99 cannelle. Per gli amanti della natura, inoltre, basta percorrere pochi chilometri per immergersi tra il verde del Parco nazionale del Gran Sasso.
Monte Sant’Angelo, Puglia (+550%)
Da Monte Sant’Angelo fino al Santuario di San Michele Arcangelo e alla Foresta Umbra, entrambi Patrimoni dell’Umanità, quello di Monte Sant’Angelo è un territorio da scoprire sia in movimento che a tavola.


Sperlonga, Lazio (+450%)

Situata all’interno del Parco Regionale Riviera di Ulisse e affacciata sul Tirreno, Sperlonga oltre ad essere una città di mare offre numerose testimonianze del suo passato. Come la Villa Imperiale e la Grotta di Tiberio, insieme ai numerosi ritrovamenti custoditi all’interno del Museo Archeologico.


Filicudi, Sicilia (+200%)

Filicudi è una delle isole più selvagge dell’arcipelago delle Eolie, perfetta per chi rilassarsi lontano dalla città e ammirare splendidi tramonti. I numerosi sentieri non conducono solo verso meravigliose spiagge, ma anche verso luoghi dall’immenso valore storico, come il villaggio neolitico di Capo Graziano o quello dell’Età del Bronzo di Filo Braccio.


Porto Ercole, Toscana (+150%)

Frazione del comune sparso di Monte Argentario, Porto Ercole, è una località ricca di chiese, ville e architetture militari, come la Rocca Spagnola, Forte Filippo o le mura del Quindicesimo secolo che abbracciano il centro storico. Grazie alle numerose scuole del territorio è una destinazione perfetta anche per gli amanti della vela.


Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige (+100%)

Chiamata anche “La perla delle Dolomiti del Brenta” è una delle mete emergenti da scoprire sia in inverno che in estate. Durante i mesi più freddi è frequentata dagli amanti dello sci, mentre durante la stagione estiva accoglie chi preferisce il trekking. Tra le escursioni più belle c’è il “Giro dei 5 laghi”, un percorso di 16 chilometri che offre panorami mozzafiato.


Marialuisa Scatena





RISTORAZIONE: I CINQUE NUOVI TREND POST COVID DEL SETTORE
PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...