IL TURISMO È SEMPRE PIÙ DIGITALE: ANCHE LE ESPERIENZE E LE ATTIVITÀ RICREATIVE PASSANO DAL DIGITAL
Protendere lo sguardo verso il futuro e scoprire in anteprima quali saranno le tendenze che si affermeranno dopo l’emergenza: è questo quello che tutti gli addetti del turismo e gli stakeholder mondiali stanno facendo negli ultimi mesi e quello che emerge dai numerosi sondaggi condotti e dai viaggi possibili durante l’estate è che operatori e viaggiatori prediligono un settore travel sempre più digitale.
Il dato è confermato anche una ricerca condotta da Capterra, portale di comparazione tra i migliori software in diversi settori: dal sondaggio, che tra settembre e ottobre 2020 ha coinvolto oltre mille italiani che avevano viaggiato durante l’estate, è emerso senza sorprese che l’84% degli intervistati ritiene la tecnologia molto utile per migliorare l’esperienza del cliente nella prenotazione. Il 41% ha prenotato soggiorni, esperienze e attività proprio attraverso dispositivi quali Pc, smartphone o tablet mentre il 58% ha optato per svolgere in maniera completamente virtuale esperienze e attività ricreative, come un’esperienza enogastronomica.
Da questi dati, risulta evidente che il viaggiatore apprezza sempre più la tecnologia per gestire con gli strumenti digitali tutta la customer experience: un passaggio di grande interesse per gli operatori in un momento in cui il settore deve reinventarsi per riguadagnare quote di mercato e i giovani “nativi digitali” possono rappresentare uno dei segmenti più interessanti e più pronti a ripartire.
Per quanto riguarda invece le abitudini di viaggio, nell’estate 2020 il 92% degli intervistati ha scelto di rimanere in Italia, complici le difficoltà nel viaggiare verso l’estero e le incertezze portate dalla pandemia. La maggioranza ha preferito alloggiare in appartamenti (45%) perché ritenute soluzioni più sicure e rispettose delle norme di sicurezza sanitaria, seguiti da hotel e residence per un 36% per lo stesso motivo.
Giulia Boniello





RISTORAZIONE: I CINQUE NUOVI TREND POST COVID DEL SETTORE
PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...