BOOKING: ECCO I 5 TREND DEL TURISMO PER L'ESTATE 2022
L’estate è alle porte e per l’industria del turismo è tempo di scaldare i motori e prepararsi ad accogliere i viaggiatori, comprendendo e soddisfacendo le loro diverse esigenze.


Sappiamo quanto sia essenziale per le imprese conoscere i bisogni del consumatore, questo non è sempre facile, soprattutto se si considera che il settore del turismo si evolve molto velocemente. Negli ultimi anni, ad esempio, i turisti sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e alla flessibilità del proprio itinerario di viaggio. Inoltre, insieme al fattore Covid-19 che ormai conosciamo bene, un altro elemento che sta influenzando le scelte delle persone è proprio il conflitto russo-ucraino, il quale pone dei dubbi sulla possibilità di spostarsi liberamente nel mondo.


Nonostante la lenta ripresa post pandemica e i recenti avvenimenti in Ucraina siano causa di incertezza per il settore del turismo, i segnali sono positivi e l’imminente pausa estiva sembra mostrare evidenti segnali di ripartenza. In questo periodo le mete eco-friendly risultano essere le più ambite, insieme a soluzioni relax e strutture smart.


Booking, in seguito ad una ricerca condotta su 24.055 persone, ci rivela quindi i 5 trend da tenere in considerazione per l’estate 2022:


1. Flessibilità
La ricerca elegge la flessibilità come elemento principale richiesto alle strutture ricettive. Oltre il 30% degli italiani ritiene essenziale la possibilità di cancellare e riprogrammare gratuitamente la propria prenotazione, la quale diventa criterio determinante per la scelta dell’alloggio.


2. Sostenibilità
I turisti contemporanei sono sempre più attenti all’impatto che la meta e la struttura che hanno scelto hanno sull’ambiente circostante, per questo motivo un altro fattore che influenza la scelta dei viaggiatori italiani è legato proprio all’eco-sostenibilità. La scelta della struttura sarà quindi legata al rispetto dell’ecosistema e delle realtà locali. Oltre il 50% della Gen Z sceglie la meta sulla base del suo impatto ambientale, mentre il 56% predilige gli alloggi green.


3. Vacanze di relax
Gli ultimi anni e le recenti notizie dall’estero hanno portato grande incertezza e stress. Per questo forse la tendenza a prediligere una vacanza rilassante è tanto accentuata rispetto a una vacanza di tipo avventuroso. Avranno quindi la meglio strutture dotate di aree wellness e spazi all’aperto, dove rilassarsi e trascorrere momenti per rigenerarsi, immersi nella natura. Lo ricerca di Booking.com evidenzia anche che per oltre il 79% degli intervistati viaggiare giova al proprio benessere.


4. Smart e International
Dalla ricerca di Booking emerge un balzo in avanti verso la scelta di strutture “smart e international”. Gli alloggi devono garantire un personale multilingua, una copertura wi-fi efficace e tecnologie in grado di suggerire destinazioni adatte. Elemento essenziale se si considera che, anche se il 2021 ha visto come protagonisti per lo più turisti italiani, il 2022 si prepara invece ad accogliere un aumento degli arrivi internazionali, grazie all’allentamento delle restrizioni tra le frontiere.


5. La comunicazione
Fattore fondamentale per le aziende che lavorano nel mondo del turismo, è sempre stata la comunicazione, soprattutto in seguito alla pandemia. Il turismo post Covid-19 ha diversificato i viaggiatori, da un lato abbiamo quello più timoroso e attento, che cerca informazioni chiare sulla situazione sanitaria del luogo e delle misure messe in atto dalla struttura; dall’altro lato abbiamo il turista che ha voglia di svagarsi e tornare a una vacanza in modalità pre-pandemiche. Per questo motivo, si prediligono strutture che siano in grado di accogliere entrambi i tipi di viaggiatori e comunicare loro i dettagli, anticipando le loro richieste per poter garantire un soggiorno all’altezza delle aspettative.


Quello che si evince da questa ricerca è che i desideri e le esigenze dei viaggiatori variano e si evolvono molto velocemente, costantemente influenzate dagli eventi. Per questo motivo è essenziale che tutti gli operatori che lavorano nel settore del turismo comprendano i bisogni delle persone, facendo leva su una comunicazione trasparente ed efficace e andando incontro alle richieste del consumatore.
Marialuisa Scatena