IL SETTORE DEL FOOD NEL 2023 TRA TENDENZE, CONFERME E NUOVE PROPOSTE
Anche quest’anno, gli esperti del settore alimentare hanno svolto alcune ricerche sull’andamento dei consumi alimentari e le nuove tendenze previste per il 2023 in ambito food.

Diversi sono stati gli elementi coinvolti: la guerra in Ucraina, la difficoltà di approvvigionamento di diverse materie prime e il caro prezzo che ha portato molte persone a fare delle scelte e a rinunciare a prodotti non strettamente necessari.

Tra le tendenze culinarie già presenti ma che si rafforzeranno nell’anno nuovo c’è la ricerca di uno stile di vita sano, capace di salvaguardare la salute e l’ambiente con l’acquisto di prodotti alimentari a “km zero” e biologici, o con prodotti a base vegetale e più sostenibili.

Il servizio di food delivery e l’asporto si confermeranno nel 2023 con una forte attenzione a scegliere opzioni di imballaggio sostenibili e compostabili, che a poco a poco sostituiranno la plastica in tutti i comparti dell’industria alimentare. Ci sarà inoltre una ripresa di quella che è chiamata “food hotel experience” e la creazione di piccoli ristoranti con menù a base di prodotti locali e stagionali.

Se nel 2022 sono state molto di tendenza le bowl e il pokè, tra i nuovi trend del prossimo anno ci saranno i dolci ibridi. Per fare qualche esempio: i cronut (croissant + donut), i duffin (donut + muffin) e i baissant (bagel+croissant). A questi si aggiungeranno i novel food, ovvero gli insetti commestibili oltre che la carne e il pesce coltivati in laboratorio.

Infine, sempre più aziende fanno riferimento all’intelligenza artificiale per prevedere e anticipare le tendenze dei consumatori, che con il passare del tempo diventano sempre più eterogenee e contraddittorie. Flessibilità di adattamento e rimanere al passo con il mondo in continua evoluzione sono due elementi cardine che tutti i protagonisti della filiera alimentare non devono perdere di vista.
Daniela Brescianini