TREND DI VIAGGIO: ECCO LE PREFERENZE DEI TURISTI PER IL 2023
Se nel 2022 i turisti sono tornati a prenotare viaggi a lungo raggio dopo il periodo di restrizioni causate dalla pandemia, nel 2023 spiccano nuovi trend che fanno intendere una maggiore attenzione sia verso i costi del viaggio, sia verso l’impatto ambientale degli stessi, oltre a nuovi desideri che muovono i viaggiatori di tutto il mondo.


Infatti, oltre a una rinnovata voglia di partire, quest’anno si preferirà viaggiare via terra, quindi con treni e bus, e, secondo l’EU Mobility Report di Omio, piattaforma di booking per il trasporto multimodale, già nel 2022 i viaggiatori hanno mostrato una predilezione per le vacanze last minute e vicino casa, tendenza che dovrebbe confermarsi anche nel 2023.


Per di più, oltre a chi decide di andare in vacanza per il semplice gusto di viaggiare, cresce sempre di più il numero di persone che viaggiano per rivendicare una libertà riacquisita, il cosiddetto “Revenge travel”, o per paura di perdere un’occasione, definita “FoMo” in inglese, ovvero “Fear of Missing out”, diffusa soprattutto nella Generazione Z e in quella dei Baby Boomer.
Una tendenza che invece si conferma anche per il 2023 è quella dei viaggi esperienziali e personalizzati, puntando molto su destinazioni come le Maldive, l’Oman, le Mauritius, il Giappone e l’Uzbekistan.


Sono queste, quindi, le nuove abitudini di viaggio con cui gli operatori del turismo si dovranno interfacciare per proporre esperienze di alto livello mirate a soddisfare le esigenze dei nuovi viaggiatori, permettendo così al settore di sfruttare al meglio i trend del momento.


Simona Schifano