IL MONDO DELLO SPORT IN ITALIA TRA TURISMO, EVENTI E DIGITALE
Secondo il Mastercard Sport Economy Index 2023, un report redatto per il secondo anno da Mastercard, nell’ultimo anno più persone si sono avvicinate al mondo dello sport, non solo praticando dell’attività sportiva ma anche partecipando ad alcuni importanti eventi dal vivo.
In particolare, in Italia lo sport è sempre stato promosso per migliorare il benessere psico-fisico dei cittadini, oltre a rivestire un ruolo sociale ed economico molto importante all’interno del Paese. Nel corso del 2022, grazie anche allo stop delle restrizioni imposte dalla pandemia, molti italiani si sono appassionati al mondo fitness, svolgendo con costanza esercizi fisici in palestra e nei centri sportivi, ma anche praticando attività sportive outdoor, a contatto con la natura per ricaricare corpo e mente.

L’indagine di Mastercard ha inoltre sottolineato lo stretto legame tra la passione per lo sport e il desiderio sempre più forte di viaggiare dopo la riapertura di quasi tutte le frontiere: secondo la ricerca condotta, il 27% dei connazionali nel 2023 pianificherà almeno una vacanza con focus lo sport e, durante questa stagione invernale appena iniziata, lo sci e lo snowboard si confermano le due discipline per eccellenza.
Inoltre, durante tutto l’anno, i tifosi di diverse discipline – dal calcio (il più seguito in Italia) alla pallavolo, fino al tennis, al basket e al nuoto – torneranno a pianificare dei viaggi durante il quale assistere ad un evento sportivo dal vivo, supportando così la propria squadra o lo sportivo professionista più apprezzato: il calendario di competizioni sportive del 2023 si prospetta ricco.

Inoltre, negli ultimi 12 mesi, anche la tecnologia si è rivelata connessa al mondo dello sport: una relazione destinata a crescere ulteriormente nel 2023 tramite la realtà virtuale e il metaverso, entrambi in grado di migliorare l’esperienza sportiva degli italiani che l’hanno scelta sia per svago che per seguire le competizioni sportive.

Daniela Brescianini