UN FIORE PER UN VIAGGIO
Per tutti gli amanti dei fiori, ma non solo, in Italia e in Europa ci sono luoghi e città dove poter ammirare le più belle fioriture e coltivazioni di sempre.Da dove iniziare se non dal regno incontrastato dei tulipani, l’Olanda. Nel piccolo villaggio di Lisse si trova il parco Keukenhof, il giardino di tulipani più grande del mondo – ci sono 800 varietà di tulipano e oltre 7 milioni di bulbi fioriti - da attraversare in bicicletta, perdendosi lungo i viali, le serre, i giardini espositivi e i laboratori di ricerca.
Tra maggio e agosto la meta ideale è, invece, la Provenza, dove il colore dominante è il viola. Distese di campi di lavanda dal profumo inebriante si alternano a borghi medievali, musei e distillerie dedicate a questo fiore, simbolo della regione stessa.
Per chi ama la regina dei fiori, la rosa, è la Bulgaria la destinazione indicata. Tra Karlovo e Kazanlak si trova la Valle delle Rose, famosa per la grande coltivazione floreale e per la maggior produzione mondiale di olio essenziale di rosa. Tra fine maggio e giugno, l’intera valle si ricopre di coloratissime rose mentre nei villaggi circostanti si celebrano le feste tradizionali in onore del raccolto dei fiori.
E nel Belpaese è l’altopiano di Castelluccio di Norcia ad essere protagonista. Da metà giugno a metà luglio la piana diventa un giardino di fiori di campo, i cui colori disegnano un paesaggio quasi irreale: i verdi delle graminacee e il rosso dei papaveri si alternano al bianco dei narcisi e all’azzurro dei fiordalisi. E non mancano i fiori delle lenticchie, pilastro dell’economia locale, che aggiungono una nota di colore in più con piccoli fiorellini gialli e azzurri.
Valentina Rizzotti