L'ITALIA è LA PROTAGONISTA DELL'ESTATE 2021
I mesi più caldi sono ormai volati e, con l’arrivo imminente di settembre, è il momento di tirare le somme su come sono andate veramente queste vacanze estive. Secondo quanto emerso dalle ricerche di “Destination Insights”, il nuovo strumento a supporto del turismo lanciato da Google all’inizio del periodo estivo per monitorare le tendenze di viaggio, l’Italia è stata la vera protagonista dell’estate 2021. Il Bel Paese ha, infatti, registrato un notevole incremento del 75% della domanda, che si è dimostrata come la più rapida nel mondo nell'intervallo di tempo selezionato (dal 2 giugno al 18 agosto 2021).


Tra i paesi con gli utenti più numerosi e interessati a visitare le bellezze naturalistiche e artistiche che regala ogni angolo della nostra penisola, ci sono: la Germania, seguita dall’Austria, la Francia, la Svizzera e per ultimi, ma non meno importanti, gli Stati Uniti.


Ma cosa cercano esattamente i turisti provenienti dall’Italia e dal mondo? Tra la top ten delle città preferite in Italia, Roma è senza dubbio la meta più ricercata e cliccata per soggiornare qualche giorno o per trascorrere le vacanze estive. Seguono poi Riccione, Rimini, Venezia, Milano, Napoli, Firenze, Caorle, Lido di Jesolo, Lignano Sabbiadoro.


Ma se i turisti di tutto il mondo prediligono l’Italia come la propria destinazione di villeggiatura estiva, quali sono invece gli interessi degli stessi italiani per le potenziali mete delle vacanze? La risposta è positiva anche su questo fronte: il Bel Paese si guadagna il primo posto sul podio, seguita da Spagna e Grecia.


E le città preferite degli italiani? Ecco la top 10: Roma, Riccione, Rimini, Napoli, Milano, Firenze, Venezia, Cesenatico, Vieste, Lido di Jesolo.


Nonostante la situazione ancora incerta di quest’estate, è incoraggiante sapere (e vedere) come l’Italia non abbia perso il suo fascino e sia stata comunque la meta preferita non solo dei turisti stranieri e internazionali, ma anche degli stessi italiani, che hanno colto l’occasione di godersi a pieno le bellezze italiane.
Laura Riva