5 TIPS PER VENDERE VIAGGI DI SUCCESSO AI GIOVANI
Secondo una ricerca del giornale Usa Travel Weekly, la generazione del futuro, a seguito della pandemia, ha un grande desiderio di tornare a viaggiare. Le agenzie di viaggio dovrebbero sfruttare questo elemento, seguendo 5 precise regole.
Il turista dei tempi moderni, compreso tra la generazione Z e i Millennials e quindi di un’età compresa nella fascia 18-35 anni, ha prima di tutto, voglia di fare nuove conoscenze e di condividere le proprie passioni con i coetanei. É fondamentale quindi offrire soluzioni di alloggio condivisibili, per permettere ai giovani viaggiatori di instaurare nuove amicizie attraverso pacchetti all-inclusive e ad un prezzo abbordabile.
La seconda regola è quella dell’integrazione e dell’impegno nel sociale. I giovani tendono a scegliere infatti mete a basso impatto ambientale, che presentino proposte esperienziali che gli consentano di mettersi alla prova, investendo tempo ed energie in attività di volontariato. C’è quindi una forte attenzione alla sostenibilità, i ragazzi hanno a cura la tutela dell’ambiente e amano entrare a contatto con la cultura locale. Di grande interesse i tour leader locali che accompagnano i turisti negli angoli più insoliti e nascosti dall’overtourism, difficilmente visibili da chi non è del posto e che offrono perle uniche della destinazione.
Terzo punto chiave è proporre strutture ricettive “cool”, predisposte non soltanto per dormire ma anche per attività di svago ed esperienze selezionate che favoriscono l’integrazione sociale come lezioni di cucina e tornei di Beach volley. Il viaggio deve essere infatti flessibile e relax, tempo libero e personalizzazione delle attività devono essere poste in evidenza e al centro della vacanza.
Ultimo, ma non d’importanza, è l’utilizzo dei social media, inevitabili per dialogare con i nativi digitali dove nel modo più semplice e accattivante viene spiegato il concetto di viaggio e le mete proposte.
Daniela Brescianini