TURISMO SOSTENIBILE: OPZIONI E SCELTE RESPONSABILI
Anche in Italia è in crescita il trend dei turisti che attuano scelte responsabili per la pianificazione dei loro viaggi. La sostenibilità, infatti, è ormai una vera e propria priorità quando si parla di turismo. Secondo una recente ricerca condotta dalla Fondazione UniVerde, il turismo responsabile è considerato l'opzione più sicura per il 74% degli italiani nella fase post-Covid.


I comportamenti e le attitudini dei viaggiatori si sono evoluti negli ultimi anni, soprattutto in seguito alla pandemia, andando anche ad influire sulla scelta delle mete per le proprie vacanze, che dovranno quindi essere eco-friendly e portare vantaggi per le comunità.
Di conseguenza, anche in Italia vengono implementate le iniziative atte a soddisfare le esigenze dei viaggiatori consapevoli. Ecco alcuni esempi:
Booking: nasce un badge per le mete sostenibili
Booking.com ha lanciato il “Badge per i Viaggi Sostenibili”, divenuto sia un riconoscimento per le strutture ricettive, sia un criterio di ricerca e selezione per il viaggiatore responsabile. L'iniziativa è rivolta a tutti quegli appartamenti, case vacanze, b&b, hotel e resort che abbiano implementato una serie di buone pratiche per diventare sostenibili.


L'undertourism e la riscoperta dei borghi
L’undertourism è un trend di viaggio che si rivolge ai viaggiatori che inseriscono fra le proprie priorità spostamenti poco impattanti, rispetto per gli ecosistemi e desiderio di scoprire i territori meno esplorati senza conseguenze negative. Come ad esempio i piccoli borghi, i quali sono in grado di offrire ai turisti mete meno affollate rispetto alle più conosciute destinazioni turistiche.


La Carta Europea del Turismo Sostenibile, il turismo dei parchi
La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è un metodo di governance che vuole supportare il turismo sostenibile e sfruttare le aree protette in ambito turistico. In Italia, questa metodologia è sostenuta da Federparchi, la quale coinvolge gli Enti nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento del riconoscimento dei parchi italiani, che diventano dei veri e proprio laboratori di buone pratiche.


Il boom del cicloturismo
Negli ultimi anni è stato registrato un vero e proprio boom del cicloturismo nel nostro paese. Si tratta di un modo di viaggiare lento e poco impattante, supportato dalle numerose reti ciclabili regionali le quali sono sempre più in crescita.


Sono diversi quindi gli strumenti e i modi che abbiamo per rendere sempre più sostenibile il nostro modo di viaggiare. Così come sono numerose le opportunità concrete per chi intende includere il rispetto per l'ambiente fra i criteri di scelta per le proprie vacanze.


Marialuisa Scatena