LE GUIDE DELL€ESPRESSO: LE NOVITÀ DEL 2022
Si è conclusa da poco l’edizione numero 44 della Guida dell’Espresso, un evento condotto da Enzo Vizzari insieme a Luca Ferrua. I due presentatori hanno annunciato i grandi nomi della ristorazione che sono tornati a sfilare a Firenze, al teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Anche quest’anno è stata confermata la presenza all’interno della guida di vini, ristoranti e pizzerie, così come la hall of fame con i Cappelli d’Oro che vanno a premiare tutti quei locali che hanno fatto la storia della cucina italiana negli ultimi decenni. Nonostante il periodo difficile che abbiamo attraversato e stiamo attraversando ancora, la Guida dell’Espresso testimonia un’importante crescita del settore. Infatti, non a caso il presentatore Enzo Vizzari afferma che i cuochi d’Italia non sono solo dei bravi artigiani, ma abili professionisti la cui crescita è avvenuta prima nella testa e poi nelle mani. Alla premiazione ben 18 ristoranti sono stati premiati con 5 cappelli: Carlo Cracco con il suo ristorante omonimo in Galleria a Milano, Antonia Klugmann dell’Argine a Vencò e Ana Roš di Hisa Franko a Caporetto, Alessandro Dal Degan della Tana Gourmet ad Asiago e di Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese Terme.
Sono stati poi consegnati dei premi speciali come per esempio Dalla Gioconda, il locale di Davide Di Fabio e Gabicce Monte, ha ricevuto il premio “Novità dell’Anno”, mentre “Premio Innovazione” a 28 posti di Marco Ambrosino di Milano. Gong Oriental Attitudine, invece, è il miglior ristorante etnico di Milano, mentre il pranzo dell’Anno è a La Tana Gourmet ad Asiago. E non mancano nemmeno i premi dedicati al mondo del vino, infatti, Fabrizio Sartorato di Da Vittorio a Brusaporto è Sommellier dell’Anno.
Una lunga passerella di nomi che vanno a confermare le eccellenze presenti nel nostro paese, che da sempre si contraddistingue per essere una meta enogastronomica rinomata a livello mondiale.
Eva Barri