NUOVO RAPPORTO DELLA EUROPEAN TRAVEL COMMISSION: COME RILANCIARE IL TURISMO NEL 2022
Secondo un’indagine della European Travel Commission, l’impatto di Omicron ha messo a dura prova il settore hospitality, oltre alle perdite registrate negli ultimi due anni, è emerso un tema di fondamentale importanza per gli addetti ai lavori. La Commissione europea deputata ai viaggi ha infatti segnalato l’esodo dei lavoratori qualificati nel settore dell’accoglienza, accendendo i riflettori su una nuova priorità: portare nel turismo nuovi talenti e risorse umane qualificate assicurando loro un’opzione di lavoro interessante. Tra i pilastri di una vera ripartenza, vi è anche la necessità di omologare le normative europee: di grande importanza per aumentare la loyalty dei consumatori e per far ripartire il settore dell’accoglienza e i viaggi short-haul nel miglior modo possibile.
Per modernizzare il settore e portare nuovi impulsi, durante la conferenza si è discusso sul concetto di rivoluzione sostenibile e digitale del turismo in Europa: fondamentale, a seguito della pandemia, accelerare la digitalizzazione del comparto alberghiero, extra-alberghiero e delle esperienze leisure, dotandosi di device tecnologici e innovativi. Il mondo del turismo deve diventare più resiliente, sostenibile, smart e tech, preparandosi così a nuove sfide e cambiamenti.
In base al rapporto “Trend e prospettive del turismo europeo” è stato possibile analizzare il futuro del turismo in Italia, in Europa e nel Mondo con un occhio alle tendenze sui viaggi intraeuropei e a lungo raggio. Dopo un lungo periodo di stop, a causa delle restrizioni, si assiste per la prima volta a un forte desiderio di ritornare a esplorare, conoscere, visitare luoghi lontani in totale sicurezza e con un pizzico di innovatività.
In conclusione, a seguito di una normativa europea omologata per incentivare i viaggi in Europa, emerge sia la necessità di incrementare il numero di professionisti, sia la necessità di adottare misure smart per un turismo sempre più innovativo e digitale, per assicurare esperienze di soggiorno piacevoli e sicure.
Daniela Brescianini