ENOTURISMO: UN TUFFO NEL MONDO DEL VINO
Tra le diverse forme di turismo presenti nel nostro Paese, l’enoturismo è sicuramente una pratica che incuriosisce e attira il visitatore verso le Cantine.

Grazie all’iniziativa “Cantine Aperte” nata nel 1993 da diverse aziende toscane, il vino da semplice assaggio e acquisto diventa sempre più un elemento fondamentale della tradizione italiana che viene raccontato a 360 gradi.
L’ospite appassionato visita le cantine presenti sull’intero territorio per un’intera giornata, incontra i produttori e, attraverso percorsi di degustazioni e conoscenza dei prodotti locali, diventa un enoturista a tutti gli effetti. Come sottolinea il “Movimento Turismo del Vino” (MTV) – associazione no profit che comprende circa un migliaio di prestigiose Cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti – l’enoturista viene definito come una persona competente, con un forte desiderio di incontrare il mondo della produzione del vino, oggi più che mai capace di soddisfare nuove esigenze. L’enoturista ambisce infatti a vivere un’esperienza di relax e divertimento a contatto con la natura, senza rinunciare ai sapori antichi e genuini. A proposito di questo, l’anno scorso il MTV ha lanciato “Vigneti Aperti”: una nuova entusiasmante iniziativa che prevede la possibilità di visitare i vigneti, da marzo a novembre, tutti i fine settimana.

Per il MTV, il 2022 è anche l’anno del racconto: testimoniare le diverse esperienze in real time attraverso immagini, video, hashtag di tendenza per renderle virali e immediate.
In occasione della 30esima edizione di Cantine Aperte, il Movimento inviterà food, wine e travel influencer per fare da testimonial e trasmettere in anteprima via social le iniziative in programma nelle Cantine delle diverse regioni italiane. Non resta quindi che rimanere connessi e viversi tutti gli eventi di MTV 2022!
Daniela Brescianini