PNRR TURISMO, OPPORTUNITÀ E AGEVOLAZIONI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), alla Missione 1 Componente 3 “Turismo e cultura 4.0”, si pone come obiettivo il rilancio e l’innovazione del comparto turistico, settore estremamente strategico per l’economia dell’intero Paese. Le risorse stanziate ammontano a circa 2,4 miliardi di euro.


Gli investimenti previsti puntano a migliorare le strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici, riqualificando ed elevando gli standard di offerta. L’obiettivo è quello di innalzare la capacità competitiva delle imprese, promuovendo un’offerta basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi e studiando percorsi alternativi e integrati verso tutte le regioni del Paese per ridurre gli effetti dell’overtourism, che grava soprattutto su alcune aree del territorio italiano.


Le azioni previste dalla Missione 1 del PNRR includono:
•riqualificazione e ammodernamento delle strutture ricettive (grazie a Bonus Hotel e Bonus Alberghi)
•miglioramento dei servizi collegati;
•realizzazione di investimenti pubblici per una maggiore fruibilità del patrimonio turistico-culturale;
•sostegno al credito e incentivi fiscali a favore delle aziende del settore.


Nell’ambito del sostegno alle imprese – come i Fondi per la competitività delle imprese turistiche – operatori come agriturismi e strutture ricettive, parchi tematici, porti turistici, terme, fiere e stabilimenti balneari potranno contare su agevolazioni e incentivi fiscali per digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, promuovendo gli investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici, valorizzando così la promozione e fruizione allargata del patrimonio turistico-culturale, economico e sociale nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
Francesca Corneo