VACANZE 2023: TREND DI VIAGGIO E DESTINAZIONI DA NON PERDERE
Il mondo dei viaggi 2023 sarà caratterizzato da mete low cost, vacanze last minute, luoghi esotici ed eventi. L’anno nuovo è dietro l’angolo e, secondo un’indagine condotta da Volagratis.com che analizza il comportamento degli utenti, questo è l’identikit del turista 2023.
L’attuale situazione socioeconomica legata soprattutto al caro prezzi influenza il modo di viaggiare degli italiani che punteranno su viaggi e voli low cost. In base ai dati ricavati dal portale Volagratis.it, le 3 settimane in cui sarà più conveniente volare sono: dal 23 gennaio al 5 febbraio, dal 9 al 15 gennaio e dall’8 al 14 maggio. Partenze last minute contraddistingueranno il prossimo anno anche se al tempo stesso non ostacoleranno ai turisti il desiderio di raggiungere e scoprire mete esotiche a corto e medio raggio per poter vivere una vacanza a stretto contatto con la comunità locale e conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi altrui.

Altro trend che influenzerà le scelte degli italiani che sceglieranno di viaggiare sono gli eventi più attesi per il 2023 come i concerti e i grandi appuntamenti culturali e sportivi che permetteranno di scoprire la città oltre che vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Tra le destinazioni da visitare nel 2023 Volagratis.it ha individuato Amsterdam, città scelta come tappa di tour mondiali per grandi band come i Måneskin (27 febbraio), Bruce Springsteen (25 e 27 maggio), Coldplay (15 e 16 luglio) e i Blink 182 (8 ottobre), Londra che ospiterà l’Eurovision Song Contest, Istanbul, sede della finale della UEFA Champions League, Bilbao che sarà la tappa di partenza del prossimo Tour de France, Brescia e Bergamo, Capitali Italiane della Cultura 2023, Timisoara, Capitale Europea della Cultura 2023, Tokyo, pronta ad accogliere i turisti da tutto il mondo dopo 2 anni di chiusura e, Mauritius, considerata la meta ideale tra natura incontaminata e relax.

Il 2023 è alle porte e tutto è pronto per vivere nuove inzii, partenze, viaggi ed esperienze memorabili in Europa così come finalmente anche in tutto il mondo.


Daniela Brescianini