REPORT BOOKING: I VIAGGI SOSTENIBILI TRA SCELTE CONSAPEVOLI E BISOGNO DI INCENTIVI
L’incertezza economica, tra crisi energetica e caro vita, condiziona in modo rilevante le decisioni degli italiani riguardo al tema dei viaggi sostenibili. Secondo l’ultimo report di Booking.com le persone si ritrovano davanti a una scelta a dir poco facile: prezzo o sostenibilità?

Prendendo in analisi un campione di 33.000 viaggiatori intervistati provenienti da 35 diversi Paesi, il 76% dichiara di voler viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi, nonostante la crisi energetica globale e l’aumento del costo della vita stiano condizionando le spese in programma. Se da una parte abbiamo chi ritiene che le opzioni di viaggio più sostenibili siano troppo costose (quasi la metà degli intervistati) d’altra parte c’è chi è disposto a pagare di più per le opzioni di viaggio che abbiamo una certificazione sostenibile.

Con il ritorno dei viaggi c’è un’attenzione sempre più attenta verso le scelte consapevoli per salvaguardare il pianeta e le generazioni future. In vacanza, vengono ad esempio applicate delle “buone abitudini” che vengono normalmente seguite a casa come spegnere l’aria condizionata nel proprio alloggio quando non si è presenti (+37% rispetto al 2022) o riutilizzare lo stesso asciugamano più volte (+33% rispetto al 2022). Vengono adottate abitudini di viaggio più sostenibili e sono sempre di più le persone che cercano un compromesso tra scelte consapevoli, risparmio di denaro e bisogno di incentivi. Poco più della metà delle persone intervistate desidera avere sconti e incentivi economici per scegliere opzioni più amiche dell’ambiente (+45% rispetto al 2022), mentre il 35% delle persone sarebbe incoraggiata a viaggiare in modo più sostenibile se ricevesse punti fedeltà per scegliere opzioni più sostenibili, da utilizzare per ottenere vantaggi gratuiti o sconti extra sui siti di prenotazione di viaggi.

Ad oggi sono oltre 500mila le strutture ricettive in tutto il mondo che hanno ricevuto il riconosciuto Travel Sustainable su Booking.com per il loro impegno verso la sostenibilità.


Daniela Brescianini