METAVERSO, DIGITALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ: ECCO COME SARÀ IL FUTURO DEL TRASPORTO AEREO
Le emergenti tendenze tecnologiche, sociali, economiche e dei viaggiatori hanno trasformato in modo significativo lo scenario dei viaggi negli ultimi anni.

Il rapporto sull’innovazione Meet the Megatrends condotto da SITA, società leader mondiale nelle comunicazioni del trasporto aereo e nella tecnologia dell’informazione, ci rileva come cambierà il mondo dei viaggi nei prossimi dieci anni. Lo studio ha individuato 12 nuove tendenze che nel periodo 2023-2033, eserciteranno un’enorme influenza sul settore, spingendo l’industria, i governi e gli IT provider a un rapido adattamento.

Una delle tendenze principali del periodo 2023-2027 riguarda l’automazione del trasporto aereo e la diffusione di aeroporti intelligenti, che rimodelleranno la forza lavoro e snelliranno le operazioni grazie alla tecnologia.

Entro il 2027 i viaggiatori della Gen Z e i Millennial potranno godere di un’accelerazione digitale nel sistema dei trasporti. La diffusione dei sistemi biometrici e dei pass digitali porterà a viaggi sempre più connessi all’insegna di servizi “self service”, senza il bisogno di interfacciarsi con altri essere umani. Entro il 2030 i passeggeri potranno viaggiare senza dover presentare documenti di viaggio, fare il check-in o fermarsi per confermare la propria identità. Si renderà quindi necessario un miglioramento delle tecnologie per privacy e sicurezza e a una maggiore attenzione sulla protezione delle identità digitali.

SITA prevede inoltre che entro il 2027 il turismo diventerà un’economia completamente digitalizzata, in modo da risolvere i problemi di cambio del denaro e degli acquisti all’estero mediante i pagamenti mobili e con carta di credito. A questo proposito, abilitare i pagamenti mobili, migliorare la personalizzazione e aumentare i servizi accessori saranno sempre più delle priorità per gli aeroporti.

Anche le operazioni aeroportuali nel Metaverso, entro il 2030, saranno un’abitudine nei principali scali e svolgeranno un ruolo fondamentale nell’ottimizzare i processi e nel garantire un controllo immersivo degli edifici, dei voli in partenza e in arrivo e persino dei singoli aerei, grazie ai visori che saranno forniti a piloti, controllori e personale di terra.

Anche la sostenibilità, secondo lo studio di Sita sui futuri trend nel trasporto aereo, entro il 2030 sarà un tema centrale nei viaggi. Nel corso di questo decennio aumenterà il controllo sull’intera catena di approvvigionamento del settore dell’aviazione, per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050. I viaggiatori attenti al clima sceglieranno vettori e scali anche tenendo in considerazione le tematiche ambientali.

Questi sono alcuni dei trend rilevati, che fanno parte di un ecosistema in continua evoluzione nel quale lo scambio di dati riveste un ruolo cruciale per il settore dei viaggi e che porta a un’esperienza sempre più connessa, oggi sempre più richiesta dai viaggiatori.

Daniela Brescianini