GOOGLE RILANCIA IL TURISMO IN ITALIA PARTENDO DAGLI HOTEL
E’ l’Italia il paese che ha scelto Google per dare una svolta decisiva al turismo, confermare il suo impegno a sostegno di uno dei settori più in crisi e lanciare il portale Hotel Insights, uno strumento intuitivo rivolto principalmente agli operatori turistici. La piattaforma Hotel Insights è stata presentata insieme al ministero per i Beni Culturali e il Turismo (Mibact), all’Agenzia nazionale del turismo e all’Organizzazione mondiale del turismo, oltre a confindustria alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.
E’ in grado di offrire informazioni e risorse senza costi che serviranno al settore alberghiero per intercettare le potenziali domande, il paese di origine dei turisti e le modifiche che effettuano nel corso della navigazione; oltre a ciò, la piattaforma offre anche un programma di formazione per permettere alle realtà turistiche italiane di evolversi continuamente e sviluppare competenze tecnologiche: sono comprensi i Google Digital Training, ovvero corsi online che saranno fruibili direttamente dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria per tutti gli associati. Inoltre, è disponibile anche un modulo di corsi di Eccellenze in Digital 2020-2021, un programma supportato da Google.org in collaborazione con Unioncamere.
La strada verso la trasformazione digitale è inevitabile e, soprattutto, è indispensabile per poter adempiere al bisogno di crescita economica in cui l’Italia si trova ora, mai come ora la tecnologia è uno strumento vitale in grado di portare cambiamenti significativi. Ora più che mai, gli operatori devono sfruttare questo momento per informarsi, aggiornarsi e seguire i trend, per non farsi trovare impreparati quando si potrà tornare a viaggiare. Il rischio è quello che altri competitor abbiano la meglio. Per far sì che questa ripartenza avvenga in maniera duratura e nel migliore dei modi è necessario che ci sia una forte e reale condivisione, per poter disegnare la strada verso la ripresa in maniera consapevole e strategica.
Eva Barri





PRIMO DECRETO: GLI AIUTI DEL GOVERNO AL TURISMO
Come
annunciato qualche giorno fa il Consiglio dei Ministri ha dato il via al decreto legge che dispone le prime misure urgenti in aiuto alle zone interessate dal...