GOOGLE RILANCIA IL TURISMO IN ITALIA PARTENDO DAGLI HOTEL
E’ l’Italia il paese che ha scelto Google per dare una svolta decisiva al turismo, confermare il suo impegno a sostegno di uno dei settori più in crisi e lanciare il portale Hotel Insights, uno strumento intuitivo rivolto principalmente agli operatori turistici. La piattaforma Hotel Insights è stata presentata insieme al ministero per i Beni Culturali e il Turismo (Mibact), all’Agenzia nazionale del turismo e all’Organizzazione mondiale del turismo, oltre a confindustria alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.
E’ in grado di offrire informazioni e risorse senza costi che serviranno al settore alberghiero per intercettare le potenziali domande, il paese di origine dei turisti e le modifiche che effettuano nel corso della navigazione; oltre a ciò, la piattaforma offre anche un programma di formazione per permettere alle realtà turistiche italiane di evolversi continuamente e sviluppare competenze tecnologiche: sono comprensi i Google Digital Training, ovvero corsi online che saranno fruibili direttamente dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria per tutti gli associati. Inoltre, è disponibile anche un modulo di corsi di Eccellenze in Digital 2020-2021, un programma supportato da Google.org in collaborazione con Unioncamere.
La strada verso la trasformazione digitale è inevitabile e, soprattutto, è indispensabile per poter adempiere al bisogno di crescita economica in cui l’Italia si trova ora, mai come ora la tecnologia è uno strumento vitale in grado di portare cambiamenti significativi. Ora più che mai, gli operatori devono sfruttare questo momento per informarsi, aggiornarsi e seguire i trend, per non farsi trovare impreparati quando si potrà tornare a viaggiare. Il rischio è quello che altri competitor abbiano la meglio. Per far sì che questa ripartenza avvenga in maniera duratura e nel migliore dei modi è necessario che ci sia una forte e reale condivisione, per poter disegnare la strada verso la ripresa in maniera consapevole e strategica.
Eva Barri