ELOGIO AL BEL PAESE AL FOOD & WINE TOURISM FORUM 2021
Si è conclusa settimana scorsa la quarta edizione del Food & Wine Tourism Forum 2021 che ha visto come ultima tappa la città torinese di Asti. Al forum hanno partecipato esperti e opinion leader del settore che hanno portato importanti contributi e sono emersi interessanti dati come per esempio che l’Italia si posiziona al primo posto per qualità della vita secondo i turisti stranieri e continua la sua leadership nella ristorazione.
Grazie alle ricerche fornite da alcune società di ricerca come Ipsos e Sojern, si evince l’importanza del Food & Wine nel nostro Bel Paese in quanto uno degli asset principali nell’offerta italiana. L’estate 2021 sarà ancora incentrata sul turismo di prossimità ma, pian piano, questo concetto sta subendo notevoli variazioni rispetto allo scorso anno. Infatti, l’Italia ha un grande potere attrattivo tale da generare ricerche e prenotazioni di hotel in un raggio di 800km. Questo dato si traduce in un turismo di prossimità che va oltre i confini italiani e abbraccia molti paesi europei, in particolar modo i vari paesi che confinano con il Nord Italia e che possono raggiungere le località italiane in automobile.
La domanda enogastronomica italiana vede un turista attento, esigente, attivo e innovativo. Le esperienze legate all’enogastronomia sono infatti importanti per il 71% delle persone che si trovano a decidere la meta di un viaggio. Vendemmie, esperienze volte ad apprendere la professione del viticoltore e a conoscere i vigneti e pic nic all’aperto sono solo alcune delle attività che catturano l’attenzione dei turisti. L’enoturismo è quindi un asset fondamentale per l’Italia e, non a caso, il più importante forum sull’enoturismo organizzato dall’UNWTO si terrà proprio in Italia nelle meravigliose colline di Langhe Monferrato Roero.
Secondo altri dati di Ipsos, l’Italia è nella top 3 dei paesi più noti, infatti, un cittadino del mondo su due afferma di conoscere molto o bene l’Italia. Per qualità della vita, invece, si posiziona sul primo gradino del podio, insieme ad atteggiamento positivo e creatività. Inoltre, la leadership italiana nell’arte culinaria rimane un valore indiscusso e anche qui si posiziona al primo gradino seguita da Francia e Giappone.
Ma quali sono i mezzi che i turisti utilizzano per conoscere il nostro Bel Paese? Sicuramente internet e i social media con il 44% e i temi più discussi in rete sono turismo, cultura, food & wine, con un importante incremento rispetto al 2016.
Il Food & Wine Tourism Forum intende porsi come punto di riferimento per tutti quei temi su cui operatori del Food & Wine sono chiamati a confrontarsi; sicuramente sostenibilità, innovazione e creatività sono prerogative fondamentali per poter far fronte e superare questa pandemia.
Eva Barri