VACANZE ESTIVE 2022: ANALISI E PROSPETTIVE 
L’estate è ufficialmente iniziata e il desiderio di partire per una vacanza ora si fa sentire più che mai. Secondo una prima analisi della propensione al viaggio condotta dall’Osservatorio di Confturismo-Confcommercio, circa 28 milioni di italiani partiranno almeno per un viaggio tra giugno e settembre, trascorrendo un minimo di 7 giorni nella destinazione prescelta. Oltre alla vacanza estiva vera e propria, durante l’estate anche i weekend e i soggiorni brevi diventano un’occasione perfetta per staccare la spina dalla classica routine quotidiana e godersi qualche momento di relax.
I dati forniti da eDreams in riferimento alle mete prenotate sulla piattaforma online rilevano 1 italiano su 2 in partenza, per la prima vacanza, nel mese di giugno e le coste del Mediterraneo sono le mete prescelte con la Sicilia e la Puglia in vetta alla classifica. Se apriamo lo sguardo anche all’intera Europa, vedremo che l’isola di Corfù, Amsterdam e Londra sono destinazioni che presentano il più alto incremento di prenotazioni rispetto al 2021. Grazie alla ripresa del traffico aereo e l’allentamento delle restrizioni, le prenotazioni per viaggiare in aereo a luglio e agosto hanno avuto un boom sorprendente, con un aumento del 14% anche nella spesa per i pacchetti volo+ hotel. Come riporta una recente analisi condotta da Volagratis, l’81% degli italiani viaggerà in questi mesi verso destinazioni europee, Maiorca, Malta e Barcellona in pole position.

La grande bellezza del patrimonio culturale italiano torna a conquistare anche i visitatori stranieri e le città d’arte di Roma, Milano e Venezia si confermano mete preferite per i tour organizzati con un impatto positivo sui soggiorni alberghieri ed extralberghieri. I mesi di giugno, luglio e agosto vedono, secondo Italianway, principale operatore degli affitti brevi in Italia, un salto nell’occupazione di alloggi, che è passata da 27 mila notti acquistate a inizio gennaio alle 81 mila di fine maggio. Questo nonostante l’aumento di prezzo del 60% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tra le strutture più gettonate: gli chalet di montagna, le ville con piscina e le residenze d’epoca, le più richieste soprattutto dagli stranieri.

Le partenze tanto attese sono alle porte e il Bel Paese è pronto ad accogliere i viaggiatori per la stagione estiva 2022 all’insegna del relax, divertimento e buon cibo!

Daniela Brescianini